Maneskin censurati all'Eurovision Song Contest? "Siamo ribelli e non scemi", ecco come ha commentato la band il cambio del testo per partecipare alla manifestazione.
I Maneskin, in quanto vincitori del Festival di Sanremo 2021, parteciperanno di diritto all’Eurovision Song Contest, che andrà in scena a Rotterdam all’Ahoy Arena il 18, 20 e 22 maggio. Rispetto alla versione originale che abbiamo conosciuto grazie alle esibizioni sul palco del Teatro Ariston ci sono delle modifiche, come riporta il sito Eurofestivalnews:
- Sono stati tagliati cinque secondi e poco più dell’introduzione (corrispondenti a uno dei due riff)
- Il verso contenente “Vi conviene toccarvi i co****ni” è stato modificato in “Vi conviene non fare più errori”
- Uno dei due riff della transizione verso la seconda strofa è stato eliminato (si parla di quattro secondi circa)
- È stato rimosso un “Non sa di che c***o parla”, trasformandolo in un terzo “Non sa di che cosa parla”
Maneskin censurati? Ecco cosa ha risposto la stessa band nel corso di una conferenza stampa che si è svolta su Zoom nella mattinata di mercoledì 17 marzo 2021: “Sarebbe stato sciocco farci eliminare per una parolaccia, quindi abbiamo deciso di cambiare il testo per non essere eliminati“.
La conferenza stampa
Nel corso di questo incontro virtuale il gruppo romano ha presentato “Teatro d’ira – Vol. I”, il primo volume di un nuovo progetto più ampio che si svilupperà nel corso dell’anno e che racconterà in tempo quasi reale gli sviluppi creativi della band insieme alle prossime importanti esperienze. Un percorso ambizioso e in continuo divenire, partito dai singoli “Vent’anni” (disco di platino) e dall’inedito “Zitti e buoni”, brano con cui hanno vinto il Festival di Sanremo, che in pochi giorni ha raggiunto 18 milioni di streaming.
I Måneskin porteranno la loro incredibile carica dal vivo per la prima volta sui palchi dei più importanti palazzetti italiani, dove presenteranno il loro secondo album “Teatro d’ira – Vol. I” in un tour di 11 date, organizzato e prodotto da Vivo Concerti.
Subito esauriti i biglietti per i primi quattro show al Palazzo dello Sport di Roma (14 e 15 dicembre) e al Mediolanum Forum di Assago (18 e 19 dicembre), a cui si aggiunge un terzo concerto al palazzetto di Milano, previsto per il 22 marzo 2022.
Oltre a questa nuova data oggi sono annunciati i nuovi concerti della tournée che farà tappa il 20 marzo all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO), il 26 marzo al PalaPartenope di Napoli, il 31 marzo al Nelson Mandela Forum di Firenze, il 3 aprile al Pala Alpitour di Torino, l’8 aprile al PalaFlorio di Bari e si concluderà nell’iconica Arena di Verona il 23 aprile 2022. Questo sarà un live evento che vedrà i Måneskin con la loro straordinaria energia aprire la stagione dei grandi concerti 2022 dell’Arena.