Musicultura 2021: i “magnifici sette” della fase finale

Continuiamo a seguire gli sviluppi del prestigioso concorso di Musicultura, che venerdì 23 aprile ha dato il via alla fase finale, che porterà a selezionare otto degli attuali sedici artisti superstiti, in vista della fase finale del contest.

In diretta video, sulla pagina Facebook ufficiale di Musicultura, e radiofonica su Rai Radio 1, nel contenitore del “Music Club” di John Vignola, sul palco del Teatro Persiani di Recanati, si sono alternati Henna, Sesto, Elasi, Ciao sono Vale, Caravaggio, Elvira Caobelli, The Jab, Luk, Miglio, Sudestrada, Brugnano, Mille, Sara Rados, Lorenzo Lepore, The Pax Side of The Moon e Francesca Romana Perrotta. 

Ancora una volta vi proporrò alcuni tra gli artisti in gara, attingendo alle mie preferenze, come suggerimenti per i vostri ascolti, senza la pretesa, ovviamente, di indicarli come i migliori in assoluto.

CIAO SONO VALE: Valeria Fusarri riempie il palco e lo schermo, con un look da pin-up punk, per parafrasare Marcella Sullo, in diretta per Radio 1! Il suo racconto di una storia d’amore vissuta “in buona” va in controtendenza. “Tutto ciò che vuoi” viaggia forte su Youtube di Honiro e grazie a un profilo Instagram da 12,2K.

THE JAB: con “Giovani favolosi” omaggiano il Leopardi di Elio Germano e lasciano brillare il loro talento autoriale. 21.300 follower su Instagram e 2470… infatuati di Nicole Isabelle Vergani sul loro canale Youtube (!) parlano chiaro a proposito delle loro chance di vittoria finale…

LUK: tra gli artisti che omaggiano apertamente Lucio Dalla sul palco di Recanati, forte di una proposta musicale potente e intimista, questo cantautore parte da una base di notorietà ridotta rispetto agli artisti già citati (circa 3.300 sono i suoi follower su Instagram), ma lo vedo assai competitivo nel giudizio della critica.

MIGLIO: Alessia Zappamiglio, bresciana trapiantata, anche artisticamente, a Bologna, ha già attratto le prestigiosi attenzioni di Vanity Fair. A Recanati porta l’ardita “Pornomania”, indossando una salopette marrone apprezzata come “di gran moda” da Marcella Sullo e, c’è da crederlo, da oltre duemila follower su Instagram. Se non già fatto, consiglio la visione del videoclip sul suo personale canale Youtube, una “nicchietta” da meno di cento affezionati, me compreso.

MILLE: la mia preferita, la mia favorita, insomma “TUTTO BENE MADAMA LA MARCHESA”, per lei che si mostra così aristocratica! “Deliziosa, una bambola”, negli apprezzamenti di Marcella Sullo. “La Radio” è una canzone che fa parte di quella musica italiana che, nel testo stesso, basta a farti star bene. 

LORENZO LEPORE: “nun ce pensa’, che è mejo, damme retta”… Lo canta lui, ma potremmo dirglielo noi, a proposito dell’abbigliamento d’occasione, che però è davvero la sola cosa sbagliata della sua serata! Mi sono appena unito ad altri 1.601 follower su Instagram per seguire la carriera di questo giovane cantautore mio cittadino.

FRANCESCA ROMANA PERROTTA: elegantissima veterana, plurivincitrice della rassegna fondata da Piero Cesanelli (a proposito, il Sindaco di Recanati Antonio Bravi ha annunciato l’intitolazione di una piazza cittadina, non appena le condizioni consentiranno una celebrazione aperta alla cittadinanza), la cantautrice leccese ci riprova con “Dentro a un bar”.