È morta Carla Fracci, aveva 84 anni

È morta Carla Fracci, l'Étoile della Scala era in condizioni critiche già da giorni. Italia intera in lutto.

Mondo della danza in lutto: è morta Carla Fracci

È morta Carla Fracci. Si è spenta a 84 anni l’Ètoile della Scala che ha portato la danza italiana in tutto il mondo. Nella giornata di oggi giovedì 27 maggio, il Corriere Della Sera aveva riportato che versava in “imprecisate ma gravi condizioni” di salute. La terribile notizia aveva subito suscitato “grande apprensione a Milano”. Adesso l’ufficialità: non ce l’ha fatta. Come riportato da La Repubblica: “La camera ardente sarà allestita nel foyer di entrata del teatro, dove i milanesi potranno passare per omaggiare l’étoile. Non è ancora chiaro se verrà organizzato un concerto in suo onore, perché in sala sono ora in corso i lavori di rimozione della pedana sulla quale, durante il periodo del lockdown, hanno suonato gli orchestrali”.
Nata nel capoluogo lombardo nel 1936, qui l’artista ha costruito gran parte della propria carriera studiando al Teatro Alla Scala per poi diventare Étoile. Il teatro e Carla Fracci: un amore davvero indissolubile. Solo qualche mese fa aveva infatti tenuto una masterclass con i protagonisti del balletto Giselle, lezione che era andata in diretta streaming sui canali ufficiali della Scala.

Gli esordi

Di umili origini, suo padre Luigi Fracci era alpino sergente maggiore in Russia e sua madre Rocca Santina era operaia alla Innocenti di Milano, aveva una sorella Marisa Fracci, anch’essa ballerina di danza classica. Ha vissuto un’infanzia felice circondata dalla natura, in cui si sentiva a suo agio trascorrendo le giornate in campagna e in compagnia dei cugini. Spesso i genitori la portavano con sé al Circolo ricreativo dell’azienda di trasporti di suo padre, e proprio lì alcuni amici di famiglia i notarono in lei uno spiccato senso del ritmo e li convinsero a farla provare l’audizione al Teatro alla Scala. Superato l’esame, i primi anni furono difficili perché Carla Fracci sentiva nostalgia degli spazi aperti in quell’ambiente così severo.

Gli anni del successo internazionale

Carla Fracci sin dal 1946 studia alla scuola di ballo del Teatro alla Scala con Vera Volkova ed altri coreografi, e si diploma nel 1954. Dopo due anni diviene danzatrice solista e poi prima ballerina nel 1958. Da qui anni e anni di successi e obiettivi raggiunti, non solo in Italia ma anche a Londra e spesso ospite dell’American Balletterei Theatre. È stata sposata dal 1964 con il regista Beppe Menegatti, dal quale ha avuto un figlio, Francesco. Dal giugno 2009 al 2014 è stata Assessore alla Cultura della Provincia di Firenze. È stata Ambasciatrice di Expo Milano 2015. Il 19 settembre 2020 ha ricevuto il premio alla carriera da parte del Senato della Repubblica Italiana. Oggi 27 maggio 2021 si è spenta e tutta l’Italia è in lutto.