Raffaella Carrà: le 5 canzoni più belle (Video)

Raffaella Carrà, un'icona di stile televisiva e non solo. Tanti sono i riconoscimenti musicali ottenuti durante la sua carriera. Ecco le 5 canzoni più belle.

Il 5 luglio 2021 si spegne una delle star italiane più amate in Italia e all’estero. Raffaella Carrà ci lascia a 78 anni a causa di una malattia. La Carrà lascia un vuoto profondo e incolmabile. Grazie al suo talento è stata una dei pilastri della tv italiana, ma anche della musica. In suo onore vogliamo ricordare le 5 canzoni più belle che hanno segnato la storia della sua carriera musicale.

Definire Raffaella Carrà una soubrette è riduttivo. Una donna a tutto tondo dal grande talento. Cantante, ballerina, attrice, conduttrice, intrattenitrice un vero e proprio animale da palcoscenico che è STORIA dello spettacolo italiano. La Carrà una professionista assoluta che ha portato l’italianità all’estero, soprattutto in Spagna dove è stata amata fin dal primo momento.

La regina della televisione italiana ha lasciato il segno anche nella discografia italiana. Molte sono infatti le certificazioni e i riconoscimenti ottenuti a livello nazionale ed internazionale. Nel 1974 ottiene il Disco di Platino per Felicità tà tà, nel ’76 2 dischi di Platino per Forte forte forte. Disco d’oro per Ballo Ballo (consegnato in diretta a Pronto, Raffaella? dai Righeira). Nel 2008 Doppio disco d’oro per Raffica e Raffica Balletti e duetti (consegnati in diretta a Carràmba! Che fortuna da Gianni Morandi). In Spagna, Regno Unito e Germania ha ottenuto diversi dischi d’oro per Forte forte forte e per la raccolta di successi Raffaella Carrà show. I dischi di Raffaella sono stati pubblicati in 37 paesi del mondo, raggiungendo un totale di 708 pubblicazioni.

Raffaella Carrà Felicità ta ta

Testo scritto da Gianni Boncompagni, Dino Verde – musica: Paolo Ormi. Questo brano è stato pubblicato nel 1974 dall’etichetta discografica CGD. Questa canzone è ricordata soprattutto per essere la sigla dell’ultima edizione di Canzonissima, condotta da Raffaella su RAI 1 la domenica pomeriggio.

Rumore

Nello stesso anno pubblica la hit “Rumore” che è uno dei suoi più grandi successi. Scritta da Andrea Lo Vecchio su musica di Guido Maria Ferilli e arrangiamenti di Shel Shapiro, Rumore ha venduto oltre dieci milioni di copie nel mondo. Inoltre è stata proposta in tre versioni: inglese, spagnolo e francese.

A far l’amore comincia tu

A far l’amore comincia tu è sicuramente un altro dei brani più celebri di Raffaella Carrà. Il singolo ha ottenuto molto successo tanto che nel 2011 ne è stato fatto un remix. A firmare la nuova versione è Bob Sinclar che cambia il titolo in Far l’amore. Il brano è l’inno del Gay pride di quell’anno. Inoltre è colonna sonora del film La grande bellezza di Paolo Sorrentino.

Il mitico Tuca Tuca

Come non ricordare il Tuca Tuca, canzone e ballo lanciato da Raffaella Carrà che è diventato un vero e proprio simbolo nazionale. Basta dedicare questa canzone al proprio amato per fare una dichiarazione d’amore originale e perfetta. Il brano è scritto da Gianni Boncompagni e il testo è di Franco Pisano per la musica e arrangiato nell’edizione discografica da Paolo Ormi. Il ballo è stato presentato a Canzonissima nel 1971. Inoltre la star americana Madonna, durante il MDNA Tour nel 2012, ha riproposto il tuca tuca con un ballerino.

Com’è bello far l’amore

Raffaella Carrà annovera tra i suoi successi anche il brano Com’è bello far l’amore. Lanciato nel 1978 questo brano è diventato simbolo della libertà sessuale. Inno alla spensieratezza.