Ecco tutti i nomi dei cantanti che si esibiranno sul palco del Primo Maggio a Roma: da Achille Lauro a Noemi.
Si avvicina sempre più il concertone del Primo Maggio a Roma. Anche quest’anno, infatti, saranno moltissimi i cantanti a salire sul famoso palco della Capitale, portando avanti istanze e accendendo riflettori su una tematica importantissima: il lavoro. Come ormai noto, il Concertone non si terrà più a San Giovanni, bensì al Circo Massimo. L’evento, come sempre a ingresso libero, verrà trasmesso dalle 15:15 alle 00:15 (con la pausa per il telegiornale) in diretta su Rai 3 ma anche su Rai Radio 2, RaiPlay e Rai Italia. A condurlo, quest’anno ci sono Noemi ed Ermal Meta. L’anteprima – dalle 13:15 alle 15:15 solo su Raiplay – sarà invece affidata a Big Mama. Quanto al cast, invece? Ecco i nomi dei cantanti che si esibiranno.
Indice
Il cast del concertone
Oggi, martedì 23 aprile, è stato definito tutto il cast del concerto. I cantanti presenti sul palco del concerto del Primo Maggio sono:
- Achille Lauro
- Alda
- Anna Castiglia
- Ariete
- BigMama
- Bloom
- Caffellatte & Giuze
- Chiamamifaro
- Coez & Frah Quintale
- Colapesce Dimartino
- Cor Veleno
- Cosmo
- Dargen D’Amico
- Ditonellapiaga
- Ermal Meta
- Ex-Otago
- La Municipal
- La Rappresentante di Lista
- Leo Gassmann
- Lina Simons
- Mahmood
- Malika Ayane
- Maria Antonietta e Colombre
- Mazzariello
- Mille
- Morgan
- Motta
- Negramaro
- Noemi
- Olly
- Piero Pelù
- Piotta
- Rosa Linn
- Rose Villain
- Santi Francesi
- Stefano Massini e Paolo Jannacci
- Tananai
- Teseghella
- Tripolare
- Tropico
- Ultimo
- Uzi Lake
- Vale Lp
Il commento dei conduttori
Una bella novità, quella di Noemi ed Ermal Meta in veste di conduttori. Come se la caveranno? Loro, come riportato da Tag24, hanno così commentato la notizia subito dopo l’annuncio al Tg3: “Molto emozionante il Primo Maggio. La piazza l’ho vissuta da spettatrice, da cantante e ora da conduttrice. Sono felice di essere al fianco di Ermal. Da romana amo il Circo Massimo perché è il posto per eccellenza dei concerti. Ci sarà un pubblico caldo“, ha commentato Noemi. “Sarà un Primo Maggio ricco di temi importanti, la centralità sarà il lavoro e soprattutto la sicurezza sul lavoro. Da martedì verrà svelato il cast“, le parole di Ermal Meta”.Promosso da CGIL, CISL e UIL e organizzato da iCompany, il Concertone sarà come sempre a ingresso libero, fino ad esaurimento posti. A questo punto non re sta che attendere. Appuntamento a mercoledì 1 maggio, nel cuore della Capitale.
Cos’altro c’è da sapere
La linea artistica del Concertone 2024 si svilupperà attorno al concept “Ascoltiamo il Futuro #1M2024”, con l’intenzione di segnare una nuova importante tappa nella narrazione musicale che il Primo Maggio porta avanti da tempo, nel tentativo di raccontare il presente della fervente scena musicale nazionale, immaginandone il futuro. Come ogni anno saranno 3 gli artisti vincitori del Contest 1MNEXTattraverso il quale il Concerto del Primo Maggio ricerca nuovi talenti che, scelti attraverso le varie fasi di selezione, verranno poi invitati ad esibirsi durante il Concertone 2024. Uno di essi sarà scelto e premiato durante la diretta Tv del Primo Maggio quale vincitore di 1MNEXT 2024.
Questi i 12 i finalisti di 1MNEXT 2024, selezionati attraverso il voto della Giuria di Qualità e Giuria popolare web: Atarde (Ancona), Belly Button e il Coro Onda (Roma), Didi (Lendinara – Ro), Fra’ Sorrentino (Marino – Rm), Giglio (Torino), La Musica Di Forte (Copertino – Le), Macadamia (Roma), Margherita Principi (Fano – Pu), Moonari (Roma), Soloperisoci (Roma), Tigri Da Soggiorno (Roma) e Velia (Roma).