Il ritorno di Marco Armani, con un inedito, dopo la partecipazione con buon successo alla trasmissione televisiva Ora o mai più. Dopo tanti anni grazie al programma è tornato a collaborare con Red Canzian che lo ha guidato nelle 4 puntate per accompagnarlo alla presentazione del singolo inedito Non ho tempo (Nar International).
L’intervista
Partiamo dal principio. “Tu dimmi un cuore ce l’hai” cosa rappresenta oggi per Marco Armani?
Rappresenta il passato che non rinnego mai, anzi rispetto perché allora si scrivevano canzoni per pura ispirazione e per il pubblico, non per le radio, e tutto ciò arrivava e rimaneva nel tempo!
Nel corso della tua carriera sei salito diverse volte sul palco del Festival di Sanremo. È stata più un’occasione o ti sei sentito intrappolato dalla manifestazione?
Sono state occasioni meravigliose ma allo stesso tempo vissute con la goliardia e stupore dei
vent’anni.
Nonostante la musica non si è rivelata per te una buona mamma non hai mai deciso di abbandonarla. Cosa ti ha spinto a continuare a percorrere questa strada seppur impervia?
Ho considerato la musica più che mamma una buona sorella su cui poter contare sempre nei momenti lieti e momenti tristi non per niente in musica esistono tonalità maggiori che raffigurano l’allegria e quelle minori che raffigurano la malinconia! Devo riconoscere che qualche volta nei momenti no… ho cercato di colpevolizzarla … ma forse ero io in disarmonia con lei…
Durante il periodo d’oro in musica c’è stata qualcosa che hai o non hai fatto di cui ti sei pentito?
Durante il periodo d’oro ho fatto il grande errore di non essere una formichina e investire nel futuro economicamente! Magari per aiutare chi ne aveva bisogno o semplicemente perché quando si è giovani non si pensa all’età matura.
Non è la prima volta che partecipi ad un programma musicale Rai, per di più presentato da Amadeus, parliamo di Music Farm. Come sei arrivato nel cast di questo particolare esperimento tv?
Come nel primo caso c’è stato un produttore televisivo che curava il cast di Ora o mai più che ha ritenuto potessi essere adatto al programma e dopo aver fatto il provino come tanti altri mi hanno scelto e con molto entusiasmo.. ho accettato questa possibilità di ritornare al grande pubblico di Rai 1.
Da Music Farm ad Ora o mai più, dove hai ritrovato in veste di coach Loredana Bertè. Come è stato questa volta incontrarla dall’altra parte della sbarra?
Devo dire che Loredana Bertè, che ho avuto modo di conoscere e convivere in tempi meno stabili psicologicamente, durante Music Farm ,a questo giro è stata davvero straordinaria , acuta, generosa obiettiva nei giudizi e sopratutto rispettosa nei nostri confronti. È davvero un momento magico per lei con il suo singolo che sta avendo molto successo!E ne sono felice!
A sostenerti in quest’avventura hai trovato Red Canzian con cui avevi già collaborato in passato. Siete riusciti a ritrovare la vecchia intesa?
Red è un vero amico una di quelle persone intelligenti, sensibili e professionali con cui anche se non ti frequenti spesso è come se lo sentissi tutti i giorni.. per il suo modo familiare e amichevole di approcciarsi! Nonostante i suoi problemi di salute che lo hanno minato negli ultimi anni.. è riuscito grazie alla musica e alla sua splendida famiglia a superare se stesso.. con la gran voglia di vivere…Da lui in questa esperienza ho imparato molto! Grazie infinite Red.
Dopo aver ascoltato l’inedito “Non ho tempo” che dobbiamo aspettarci dal tuo nuovo lavoro?
“Non ho tempo” rappresenta per me un’evoluzione sia musicale che testuale. Un grido d’amore nei confronti di un Umanità sempre più alla deriva sempre più sola e sempre più virtuale, pronta anche ad uccidere per qualche spicciolo..è una specie di piccola riflessione. Non perdere tempo nella vita perché purtroppo non è infinita ,e le famose caramelle da gustare lentamente ,sono il simbolo di un tempo prezioso da vivere e condividere con gente Umana ! Non sono un uomo che fa programmi a lunga scadenza..ma spero di pubblicare il resto del album che comprenderà 10 canzoni compresa (Non ho tempo) con delle belle sorprese all’interno .Alcuni duetti dei miei brani storici con dei cantautori illustri con cui ho collaborato in passato e altri inediti da scoprire.