Matteo Salvini sulla vittoria di Mahmood a Sanremo: "Avrei scelto Ultimo", ecco cosa ha dichiarato sul suo profilo Twitter in merito al trionfo del cantante vincitore anche di Sanremo Giovani, con alle spalle Ultimo (che veniva dato come papabile vincitore già dai primi ascolti della stampa).
“Mahmood…. Mah… La canzone italiana più bella? Io avrei scelto Ultimo. Voi che dite? Sanremo 2019“, questo il post pubblicato da Matteo Salvini sul suo profilo Twitter dopo la proclamazione della vittoria di Mahmood al Festival di Sanremo 2019.
Ecco la classifica:
- Mahmood
- Ultimo
- Il Volo
- Loredana Bertè
- Simone Cristicchi
- Daniele Silvestri
- Irama
- Arisa
- Achille Lauro
- Enrico Nigiotti
- Boomdabash
- Ghemon
- Ex-Otago
- Motta
- Francesco Renga
- Paola Turci
- The Zen Circus
- Federica Carta e Shade
- Nek
- Briga
- Patty Pravo
- Anna Tatangelo
- Einar
- Nino D’Angelo e Livio Cori
Ormai sono lontane le polemiche che hanno visto protagonista Salvini e questa edizione della kermesse canora di mamma Rai.
“Credo che le misure prese dall’attuale governo, come da quelli precedenti, non siano assolutamente all’altezza della situazione […] Oggi il nostro Paese è incattivito, rancoroso, nei confronti di qualsiasi ‘altro’, visto come un essere pericoloso. Ormai guardiamo con sospetto anche la nostra ombra […] Non credo che un dirigente politico di oggi abbia la capacità di risolvere il problema, ma almeno serve la verità di dire: è un grave problema, dobbiamo tutti metterci nella condizione di risolverlo”, aveva dichiarato Baglioni nel corso della conferenza stampa di presentazione.
Salvini aveva poi replicato via Twitter: “Canta che ti passa, lascia che di sicurezza, immigrazione e terrorismo si occupi chi ha il diritto e il dovere di farlo“. Tutto è bene quel che finisce bene e alla fine Salvini ha comunque seguito la manifestazione, aggiornando i social ogni sera con i suoi commenti.
Tra gli altri premi assegnato anche il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla Radio Tv Web per la sezione Campioni. Daniele Silvestri ha vinto con 37 voti, al secondo posto Loredana Bertè con 30 voti, al terzo Simone Cristicchi con 28 voti. Hanno votato 189 testate accreditate: voti validi 187, voti nulli 2.
Simone Cristicchi ha vinto il premio per la migliore interpretazione, intitolato a Sergio Endrigo, con la canzone “Abbi cura di me”. A lui sono andati 85 voti espressi dagli accreditati all’Ariston Roof e alla Sala Stampa Lucio Dalla. Voti complessivi espressi 311, voti validi 310, scheda bianca 1.
Daniele Silvestri ha vinto anche il Premio della Critica intitolato a Mia Martini con 41 voti. Hanno votato 127 colleghi accreditati presso la Sala Stampa Ariston Roof. Voti validi 126, schede nulle 1. Hanno riportato voti anche Simone Cristicchi (35) e Loredana Bertè (12).