Sabato 9 marzo l'Atlantico Live di Roma ha ospitato il giovane cantautore Irama per il "Giovani per sempre tour".
Quella del 9 marzo è stata la seconda data romana di Irama, artista amatissimo dalla nuova generazione. Come il giorno precedente anche questa serata ha registrato il tutto esaurito, infatti il ragazzo dalle orecchie piumate ha deciso di rimanere nella Capitale per ben tre giorni, quella del 10 marzo sarà l’ultima data romana.
I fan sono accorsi numerosi a sentir cantare il loro beniamino, ma prima di lui è salito sul palco Epicoco, artista pugliese che lo stesso Irama ha voluto fortemente per l’opening act di alcune tappe del tour. Epicoco ha fatto ascoltare al pubblico romano dei brani inediti e ha parlato dello stretto rapporto di amicizia che lo lega a Filippo Maria Fanti. Filippo, alias Irama, non si è fatto attendere troppo, infatti alle 21.00 con una puntualità svizzera ha dato il via al suo show. I live di questo giovane ragazzo lo rispecchiano appieno, semplici, essenziali ma che puntano dritti al cuore delle persone. Quello che il cantante stesso vuole far arrivare al pubblico, è l’emozione che la sua musica porta. La scenografia sul palco è essenziale, ridotta al minimo proprio per dar spazio alla musica. Perchè come più volte sottolineato dallo stesso Irama quello che conta davvero per lui è la musica e nient’altro, il resto è solo un contorno.
Indice
Il racconto di un percorso
Il concerto di Irama, è un momento di condivisione dove l’artista stesso si racconta attraverso le parole delle canzoni. Si diverte, si mette a nudo, si spoglia di tutto, di qualsiasi maschera e racconta sè stesso. Rispetto al precedente tour troviamo (a novembre era stato a Largo Venue a Roma), un Filippo più maturo, molto più energico, che alterna momenti più intensi intimi, come il brano “Un Respiro” dedicato alla nonna scomparsa, a momenti più goliardici e danzerecci come la hit “Nera” o “mi drogherò”. Oltre alle hit che hanno costruito la carriera del giovane Irama come “Un giorno in più” e “Cosa Resterà”, grande spazio è stato dato ai brani tratti dall’ultimo album “Giovani per sempre”.
Il filo conduttore di tutto il concerto è stata l’emozione, la voglia di raccontare al pubblico una parte di se stesso, la voglia di raccontare la passione per il suo lavoro. In tutto, il concerto è durato circa due ore ed Irama non ha mai preso pause, è sempre stato sul palco insieme alla band che lo accompagna per tutto il tour.Irama ha voluto anche stupire i fan, esibendosi in una versione tutta particolare di “Per sempre” riarrangiata per il tour, e regalando una sorta di freestyle composto con alcuni versi delle sue canzoni che sottolinea l’amore di questo ragazzo per il suo mestiere. Questo si evince anche dal testo di una sua canzone che recita “non l’ho fatto per i soldi, ma per rimanere”.
Vegas Jones a ospite a sorpresa
La canzone più attesa è stata “La ragazza con il cuore di latta”, portata al successo durante l’ultimo Festival di Sanremo. Prima di intonarne le note, Irama ha voluto fare un piccolo intro in cui ha spiegato che la musica è amore e l’amore dovrebbe essere puro. Inoltre ha spiegato anche la nascita di questo brano e di come Linda abbia sofferto e combattuto nella sua vita. A chiudere lo show è stata “Non mollo mai” che ha visto salire sul palco a sorpresa Vegas Jones, rapper italiano che ha collaborato alla nuova versione di “Non mollo mai” (Irama ft. The Kolors e Vegas Jones) contenuta nel nuovo album “Giovani per sempre”. Non sono mancati giochi pirotecnici alla fine per festeggiare la fine del live che come ha precisato Irama è solo un arrivederci.
La storia di Irama, il ragazzo dalle orecchie piumate è quella di un giovane artista che ha lottato per fare della sua passione un lavoro, e ha la “fame” di chi vuole rimanere. Durante l’esibizione live Irama trasmette ciò che prova e arriva dritto al cuore di chi lo ascolta e soprattutto racconta tutto il suo percorso che lo ha portato a calcare i palchi di tutta Italia. Ricordiamo che il “Giovani per sempre Tour” si concluderà l’11 agosto a Soverato.
-Tutte le canzoni del concerto:
- Tornerai da me
- Cosa Resterà
- Non ho fatto l’università
- Mi drogherò
- Un giorno in più
- Nera
- Per sempre
- Bella e rovinata
- Rockstar
- La ragazza col cuore di latta
- Icaro
- Rolex
- Stanotte
- Poi, poi, poi…
- Escort
- Vuoi sposarmi
- Sceglimi Giovani
- Non mollo mai ft Vegas Jones
Prossimi live di Irama:
- 11 marzo Modugno, Demodè Club – SOLD OUT
- 16 marzo 2019 Padova, Gran Teatro Geox – SOLD OUT
- 19 marzo Venaria Reale, Teatro della Concordia
- 20 marzo 2019 Brescia, Gran Teatro Morato -SOLD OUT
- 22 marzo 2019 Firenze, Obihall – SOLD OUT
- 23 marzo 2019 Firenze, Obihall
- 5 aprile 209 Milano, Mediolanum Forum di Assago
- 1 giugno 2019, Bassano del Grappa, Piazza Libertà
- 22 giugno 2019, Grugliasco, GruVillage 105 Music Festival 2019 c/o Shopville Le Gru
- 6 luglio 2019, Genova, Arena del Mare c/o Porto Antico
- 19 luglio 2019 ,Lignano Sabbiadoro, Arena Alpe Adria
- 26 luglio 2019 ,Pescara ,Teatro D’Annunzio
- 27 luglio 2019,Nardò, Stadio Giovanni Paolo II
- 11 agosto 2019, Soverato,Summer Arena