Francesco Zampaglione: arrestato per rapina il fratello del leader dei Tiromancino. Francesco Zampaglione ha fatto parte ufficialmente dei Tiromancino sino al 2001, collaborando con il fratello Federico alla realizzazione dell'album dei primi lavori della band romana "Alone alieno" e "Rosa Spinto".
Brutta avventura per Francesco Zampaglione, fratello ed ex collaboratore del leader dei Tiromancino Federico Zampaglione.
Il musicista è stato arrestato, nella giornata di giovedì 29 agosto 2019, dagli agenti del Commissariato di Monteverde a Roma dopo aver messo a segno una rapina in una banca sulla Circonvallazione Gianicolense.
Francesco Zampaglione, intorno alle 14, si è presentato a volto scoperto nella banca puntando una pistola giocattolo, priva di tappo rosso, contro gli impiegati intimandoli di consegnargli il denaro.
Intimoriti dall’arma i dipendenti hanno eseguito gli ordini di Zampaglione, lo spavento gli ha impedito di allertare tempestivamente le forze dell’ordine.
Zampaglione è fuggito con il bottino da una delle porte automatiche della banca, una volta fuori ha deciso di cambiarsi la maglietta per evitare di essere riconosciuto.
A seguirlo dopo il colpo un cittadino presente durante la rapina che l’ha pedinato a distanza, mentre al telefono denunciava all’accaduto alle autorità.
Grazie al suo aiuto gli agenti sono riusciti a fermare Francesco Zampaglione, non poco lontano in via di Monte Verde, il musicista non ha opposto resistenza ed in serata è stato trasferito nel carcere di Regina Coeli. L’intera refurtiva è stata recuperata, ritrovata in strada anche la maglietta indossata da Zampaglione durante la rapina.
La carriera musicale
Francesco Zampaglione ha fatto parte ufficialmente dei Tiromancino sino al 2001, collaborando con il fratello Federico alla realizzazione dell’album dei primi lavori della band romana “Alone alieno” e “Rosa Spinto”.
Contribuisce al successo dell’album “La descrizione di un attimo”, partecipando alla composizioni di testi e musiche. Da questo lavoro esce il singolo “Due Destini” che viene usato dal regista Ferzan Ozpetek nel film “Le Fate Ignoranti”.
In seguito per problemi legati a divergenze con il fratello Federico lascia i Tiromancino e comincia a collaborare con diversi con diversi artisti, tra cui l’amico Riccardo Sinigaglia e Frankie Hi Nrg.
Lavora alla composizione dei brani per la colonna sonora delle pellicole “Paz” e “Tulpa”. Nel 2012 pubblica il primo album da solista “Un Uomo e…” in cui torna a collaborare nuovamente con Riccardo Sinigaglia.
Due anni dopo, si riavvicina ai Tiromancino ed insieme a Federico compone tutte le canzone del disco “Indagine di un Sentimento”. Nel 2016 inizia la collaborazione con la cantante Nathalie di cui è il produttore del nuovo album.