Chi è Mike Lennon? Da "Viale Padova" a Fiorello, ecco tutto quello che c'è da sapere sul cantante che sta spopolando a Milano e non solo. Nella puntata di giovedì 7 novembre 2019 di VivaRaiPlay! con Fiorello su Rai 1 e RaiPlay è apparso Mike Lennon, ma da dove esce fuori questo artista? Ecco la biografia del produttore e rapper!
Nella puntata di giovedì 7 novembre 2019 di VivaRaiPlay! con Fiorello su Rai 1 e RaiPlay è apparso Mike Lennon. Ma chi è? Al secolo Duc Loc Michael Vuong, 24 anni, sarebbe in realtà un designer di interni che dopo una brillante laurea al Politecnico ha capito di voler fare il cantante.
“Gioco sugli stereotipi nei confronti degli asiatici e in generale nei confronti di tutti gli stranieri […] Ci sono luoghi comuni che da bambino mi hanno fatto molto soffrire. A scuola mi chiamavano il cinesino e mi imitavano parlando con la elle”, ha raccontato a Il Giornale in merito al suo singolo tormentone “Viale Padova“.
Chi è Mike Lennon?
Mike Lennon è un designer, grafico, produttore e rapper nato a Parma il 9 ottobre del 1995 (come si legge nella biografia ufficiale pubblicata sul sito di Carosello Records). Comincia da giovanissimo ad appassionarsi al rap, costruendo in un garage il suo primo studio di registrazione e per circa 4 anni affinando il suo talento nelle produzioni. Concluso il liceo a Parma, si è trasferito a Milano dove ha studiato Design degli Interni al Politecnico
In questo periodo ha registrato le sue prime canzoni in inglese, producendo giovani rapper della scena come Maruego e collaborando con con artisti come Gue Pequeno, 2nd Roof, Zifou ed Emis Killa. A pari passo con la carriera da produttore, ha intrapreso un percorso molto importante per Mike insieme a Renzo Stone, chitarrista, tastierista, dj e produttore con cui realizza “LennonHaze” il primo mixtape interamente in lingua inglese.
Dopo il primo mixtape Mike è iniziata la sua strada verso un progetto completamente inedito per la scena rap italiana: un “asian rap” che gioca sugli stereotipi che hanno gli occidentali sulla cultura orientale di cui Mike Lennon è il primo e unico esponente.
Di li a poco è nata “Konichiwa”, la prima canzone interamente prodotta, filmata e montata da lui che viene poi remixato da G.Bit, volto già conosciuto nella scena. Subito dopo ha pubblicato i singoli “Shuamai” e “Talocco“, diventati presto virali: ora è il momento di “Viale Padova”?
“La passione per la musica l’ho ereditata da mia madre che ascoltava i Beatles – ha concluso – poi i nomi vietnamiti sono un po’ troppo lunghi, mia mamma ha un po’ esagerato me ne ha messi troppi. Ne volevo uno in una lingua universale e anche che fosse più immediato”