Aeham Ahmad si esibirà al fianco di Elodie al prossimo Festival di Sanremo 2020 sulle note di Adesso Tu di Eros Ramazzotti. Ecco chi è il pianista che ha conquistato tutti con il suo talento e la sua storia , simbolo di speranza e libertà.
Sul palco dell’Ariston al prossimo Festival di Sanremo è atteso anche il pianista Aeham Ahmad che duetterà in coppia con la cantante Elodie. Ma chi è Aeham Ahmad che si esibirà a Sanremo 2020?
Elodie, in gara al Festival di Sanremo 2020 nella serata delle cover prevista per il 6 febbraio 2020 ha deciso di chiamare al suo fianco Aeham Ahmad. Il pianista classe 1988 è nato in Siria e ha trascorso quasi tutta la sua vita in un campo profughi Yarmouk. L’unico rifugio che Aeham Ahmad ha è la musica, infatti grazie al pianoforte riesce ad evadere dalla realtà che lo circonda. La musica è una parte importantissima della sua vita, anche suo padre è un violinista e possiede un negozio di strumenti musicali.
Aeham Ahmad la musica vuol dire libertà
La passione per la musica porta Aeham Ahmad a laurearsi al conservatorio di Damasco e Homs all’età di 23 anni. Nel 2015 però le cose in Siria si mettono male e a seguito di un divieto imposto sulla musica, il pianoforte dell’artista viene bruciato davanti ai suoi occhi. Virale è diventato il video che mostra il pianista seduto al pianoforte mentre scorrono le immagini toccanti della Siria.
“Il pianoforte era mio amico, è come se avessero ucciso un mio amico”.
Ha affermato Aeham.
Questa è stata una delle tante motivazioni che ha spinto Aeham Ahmad ha lasciare la Siria. Infatti l’artista è scappato dal suo paese lasciando per imposizione moglie e due bambini. Infatti la sua famiglia non ha potuto seguirlo. In Germania Aeham si esibisce in varie città e il suo talento viene apprezzato da tutti, tanto che anni dopo gira per il mondo diventando simbolo di speranza e libertà.
Il suo talento ha colpito anche il nostro Paese, infatti Ahmad è stato ospite nel talent show X Factor Italia durante la semifinale, dove ha raccontato sè stesso attraverso la musica. Inoltre i ragazzi concorrenti di X Factor hanno avuto l’onore di duettare con lui sulle note di Mad World dei Tears for Fears. Ora il Teatro Ariston è pronto ad accogliere questo pianista straordinario che accompagnerà Elodie nel brano “Adesso tu”; cover scelta dall’artista romana per omaggiare i 70 anni del Festival di Sanremo.