Questa sera Ornella Vanoni duetterà con Alberto Urso sulle note di "La voce del silenzio". Accenni biografici di una delle cantanti principali della storia della musica italiana.
Ornella Vanoni è nata a Milano il 22 settembre 1934. Dopo aver studiato dalle Orsoline, ha frequentato diversi collegi in Svizzera, Francia e Inghilterra col desiderio di diventare estetista. Tornata a Milano si iscrive nel 1953 all’Accademia di arte drammatica del Piccolo Teatro di Giorgio Strehler, diventando sua allieva prediletta nonché compagna.
Nasce quindi l’idea di una cantante “intellettuale”, sofisticata, che suscita un certo interesse tanto che l’anno seguente Strehler decide di cucirle addosso un vero e proprio repertorio. Nell’ottobre 1958 esce la sua prima incisione discografica, da qui inizia una grande carriera di successi in Italia e all’estero realizzando 39 album in studio, 6 album dal vivo, 61 raccolte, 6 ep, 2 album video e quasi 90 singoli. Alla musica si aggiunge la partecipazione a più di 10 film, dal 1961 (Romolo e Remo, regia di Sergio Corbucci) al 2015 (Ma che bella sorpresa, regia di Alessandro Genovesi).
Non passano inosservate le sue numerose partecipazioni televisive, in cui Ornella dice sempre la sua senza peli sulla lingua. Lo scorso anno è stata anche giudice di Amici Celebrities, lo spin-off di Amici di Maria De FIlippi vinto da Pamela Camassa. Hanno fatto scalpore le sue recenti dichiarazioni nel programma In arte in onda su Rai3; ai microfoni di Pino Strabioli, a cantante ha detto: “Mi faccio una canna da 55 anni prima di dormire, mi servono badanti che rollano”. Oggi ha 85 anni.
Ornella Vanoni a Sanremo 2020
Tutta la Sicilia è pronta per fare il tifo per Alberto Urso, il giovane tenore messinese che si è presentato a Sanremo quest’anno per la prima volta con il brano dal titolo “Il sole ad est”. Sebbene ad un primo ascolto forse ci si poteva aspettare qualcosa di più, il brano sta riscuotendo un discreto successo. Questa sera il tenore canterà con Ornella Vanoni sulle note di “La voce del silenzio“. Il brano musicale composto da Paolo Limiti, Mogol ed Elio Isola e presentato al Festival di Sanremo 1968 nell’interpretazione di Tony Del Monaco e Dionne Warwick.
Sul suo profilo instagram qualche giorno fa Alberto Urso aveva pubblicato una foto in sala prove con Ornella Vanoni, scrivendo: “Questo è uno di quei giorni in cui capisco la fortuna che ho.. e quasi fatico a crederci! Salirò sul palco più prezioso di sempre e duetterò con la storia della musica italiana Ornella Vanoni. Inutile dirvi la stima, il rispetto e l’ammirazione che nutro nei suoi confronti. Grazie Ornella, dal cuore, spero di essere all’altezza e darò il massimo per esserlo. E grazie a voi per tutto”.
Ornella Vanoni ha ripostato la foto sul suo profilo instagram, scrivendo: “Due voci così diverse possono essere interessanti. Alberto è bravo, ha una voce cristallina che mi piace molto”. Non ci resta che attendere questa sera, l’appuntamento è su RAI1 dalle 20:30 in diretta dal Red Carpet del Teatro Ariston. A seguire la serata-cover in eurovisione.