Claudia Gerini testimonial della campagna di sensibilizzazione "Tumore Ovarico, manteniamoci informate!". Ecco di cosa si tratta e cosa ha dichiarato l'attrice in conferenza stampa. Qui tutti i dettagli e le informazioni.
Ieri 9 luglio 2020 alle ore 11.30 del mattino si è tenuta la conferenza stampa di un’importantissima campagna di sensibilizzazione “Tumore Ovarico, manteniamoci informate!”. Ecco di cosa si tratta e cosa ha dichiarato Claudia Gerini testimonial dell’iniziativa.
Claudia Gerini attrice amatissima da tanti soprattutto dalle donne è stata scelta come volto di “Tumore Ovarico, manteniamoci informate!”. Questa campagna promossa da Fondazione AIOM insieme ad ACTO Onlus, LOTO Onlus, Mai più sole e aBRCAdabra con il sostegno incondizionato di GSK, nasce per aumentare la consapevolezza sul carcinoma ovarico. Inoltre vuole valorizzare le nuove opportunità delle terapie di mantenimento per tutte le donne, con o senza mutazione genetica.
Alla conferenza stampa online sono intervenute Stefania Gori, Presidente Fondazione AIOM e Direttore Dipartimento Oncologico IRCCS Sacro Cuore Don Calabri, Ornella Campanella, Presidente di aBRCAdabra. Nicoletta Cerana, Presidente di ACTO Onlus, Domenica Lorusso, Ginecologia Oncologica, Fondazione Policlinico A. Gemelli IRCCS Università Cattolica Sacro Cuore Roma. E ancora Sandra Balboni, Presidente LOTO Onlus. Albachiara Bergamini, Responsabile Mai più sole contro il tumore ovarico – Progetto Fondazione Taccia, Sabrina de Camillis, Head of Government Affairs & Communications, GSK. Alla conferenza di “Tumore ovarico, manteniamoci informate!” presente anche Paola Pessot regista dei video-racconti utilizzati nella campagna. Moderatrice della conferenza Maria Emilia Bonaccorso.
Indice
Claudia Gerini: “Mi sento in missione!”
Presente all’appello anche Claudia Gerini volto di “Tumore Ovarico, Manteniamoci informate”. L’attrice ha sottolineato di essere molto orgogliosa di aver preso parte a questa iniziativa. Inoltre ha ricordato quanto sia importante essere informati sull’argomento.
“Quando mi è stato chiesto di partecipare alla campagna “Tumore Ovarico, Manteniamoci Informate!”, mi sono sentita in missione. Ho un vasto pubblico femminile e voglio offrire loro la mia esperienza di donna. Io stessa ero ignorante in materia nonostante faccia sempre dei controlli per la mia salute. Anche io quindi sono una donna da informare! Mi sento di dire che bisogna essere attente ed incoraggiare l’informazione. Sono contenta e orgogliosa di essere la portavoce di questa campagna. Le donne non si devono sentire sole.”
Ha raccontato Claudia Gerini in conferenza.
L’attrice inoltre è anche la voce narrante di 6 video-racconti. Questi illustrano momenti di straordinaria quotidianità di due donne affette da tumore ovarico. I 6 video-racconti sono visibili sul sito www.manteniamociinformate.it e sui profili Facebook e Instagram della campagna.
La regia dei video è curata da Paola Pessot che durante l’incontro ha spiegato come è stato parlare con le pazienti e portare alla luce le loro emozioni attraverso il video racconto.
“Mi ha colpito molto il loro attaccamento alla vita, la voglia di lottare. Sono video semplici che danno speranza e rispettano la volontà di queste donne di sentirsi donne. Claudia mi ha dato un grande supporto durante le riprese”.
Ha spiegato Pessot.
I video-racconti, diretti da Paola Pessot, portano all’attenzione dello spettatore frammenti straordinari di vita legati all’esperienza delle protagoniste, Sara e Monica, interpretate da Laura Mazzi e Francesca Della Ragione, con il volto e la voce narrante della testimonial d’eccezione Claudia Gerini. Ricordiamo che Virginio Simonelli ha curato la direzione musicale della campagna sulla prevenzione al tumore ovarico.
La campagna continua sui social per informare le donne
La campagna “Tumore Ovarico, manteniamoci informate!” nei prossimi mesi porterà avanti una serie di attività online, campagne social ed eventi sul territorio nazionale. In Italia ogni anno oltre 5.200 donne ricevono una diagnosi di tumore ovarico, uno dei più aggressivi tumori femminili. A causa di sintomi aspecifici o non riconosciuti, in circa l’80% dei casi la malattia viene diagnosticata in fase già avanzata.
La campagna “Tumore ovarico, manteniamoci informate!” e i video-racconti vogliono essere una call-to-action per tutte le donne a mantenersi informate, ad accrescere la loro consapevolezza sul tumore ovarico e per contribuire a consolidare la narrazione di questa patologia.
Per maggiori informazioni e per vedere i video della campagna andate sul sito www.manteniamociinformate.it.