Cigarettes After Sex: annunciati due concerti in Italia

Dopo l'uscita dell'attesissimo singolo, i Cigarettes After Sex tornano alla ribalta con ben due date in Italia!

Un sussurro, un fremito, un fragile sospiro. Ecco di cosa si nutre il rivoluzionario mondo in bianco e nero dei Cigarettes After Sex. Sospinti dal loro dream pop, i palazzi de El Paso sono divenuti con il tempo un lontano ricordo mentre i palcoscenici di New York la realtà.

Una piacevole rivelazione quella dei CAS. In una visione incolore come la loro, l’amore, fa da protagonista scardinando ogni stereotipo esistente. Greg Gonzalez, ha dato nuova forma al sentimentalismo di oggigiorno camuffandolo con minimalismo.

Con appellativi come ambient o slow-core, l’uniformità che giace alla base di ogni pezzo dà forma ad un genere a sé. La preziosità dei brani risiede proprio nell’attenzione ai dettagli, dal timbro di voce agli arpeggi della chitarra. Melodie semplici, voci soffuse e testi che innalzano la purezza dell’amore.

«Il linguaggio che utilizzo nelle canzoni è lo stesso che ho usato parlando con certe fidanzate. Mi piace che una relazione sia poetica nei suoi continui scambi» afferma Gonzales.

Un percorso lento -anche a causa dell’abbandono del tastierista Phillip Tubbs nel 2018- ma che ha potuto godere del sostanzioso aiuto del web con milioni di visualizzazioni su YouTube e 20 milioni di stream di media su Spotify.

Una realtà aldilà del concreto che accoglie chiunque abbia in cuffia i Cigarettes After Sex. Con una nota cinematografica, Gonzales conserva nei testi i suoi preziosi d’infanzia tentando di tramandarli ai suoi fan per farli sentire parte del suo mondo.

«Da piccolo ero esposto a tanti film interessanti poiché mio padre lavorava nella distribuzione di video. Avevamo un grosso armadio con i VHS che equivaleva praticamente a un piccolo negozio di videonoleggio e nella collezione c’era di tutto – da film come BeetlejuiceAliensFantasiaPulp Fiction e Casablanca a film softcore anni ’90 come Virtual Desire e Sorceress. Questo ha sicuramente molto a che fare con ciò da cui sono attratto artisticamente».

Un altro tassello di malinconia viene unito al mosaico dei CAS con l’ultimo singolo You’re All I Wantuscito a maggio 2020. Sulle note di un’autentica poesia d’amore, il gruppo ha dato vita ad un pezzo unico nella sua semplicità e che non vediamo l’ora di ascoltare dal vivo.

Un’occasione che i fan aspettavano da tempo quella del 9 Luglio a Rock in Roma ma che purtroppo -a causa delle restrizioni anti-Covid- è stata rimandata al 9 Luglio del 2021. In compenso, una notizia confortante ha fatto in poche ore il giro del web, cioè l’aggiunta di una seconda data: l’8 luglio al Parco delle Caserme Rosse per il Sequoie Music Park di Bologna.

Per il concerto di Bologna i biglietti saranno disponibili su Ticketone a partire dalle ore 12.00 di venerdì 18 settembre e disponibili in tutte le rivendite autorizzate Ticketone a partire dalle ore 10.00 di mercoledì 23 settembre.

Con in cuffia il nuovo singolo aspettiamo il momento in cui potremo di nuovo lasciar andare le braccia al cielo e godere della musica dei Cigarettes After Sex.