Monica Vitti è morta: l'annuncio ufficiale.
“?Roberto Russo, il suo compagno di questi anni, mi chiede di comunicare che Monica Vitti non c’è più. Lo faccio con grande dolore, affetto, rimpianto”, così scrive su Twitter Walter Veltroni in merito alla morte di Monica Vitti.
Come nasce Monica Vitti
La cara Ceciarelli vuole fare della sua passione una professione e così nel 1953 si diploma all’Accademia nazionale d’arte drammatica diretta dal suo maestro Silvio D’Amico. Inoltre affianca il suo maestro Sergio Tofano negli allestimenti delle commedie sul personaggio di Bonaventura, firmate dallo stesso Tofano con lo pseudonimo “Sto”. Proprio grazie a questa esperienza Monica Vitti scopre la sua versatilità nella comicità, caratteristica che contraddistingue la sua carriera di attrice.
Sergio Tofano inoltre è colui che consiglia a Maria Luisa di cambiare nome e così Maria Luisa Ceciarelli si trasforma in Monica Vitti. Vitti deriva da Vittiglia, cognome della madre, e Monica deriva da un romanzo che aveva appena letto. Ben presto la straordinaria Monica Vitti colpisce l’attenzione del grande regista Michelangelo Antonioni, con il quale inizia anche una relazione sentimentale e non solo artistica. Antonioni fa di Monica la sua musa e protagonista di moltissimi film: la tormentata Claudia ne L’avventura, la tentatrice Valentina de La notte, la misteriosa e scontenta Vittoria de L’eclissee la nevrotica Giuliana in Deserto rosso.
L’attrice italiana viene scritturata anche da Mario Monicelli, che mette in luce la verve comica della Vitti. Tra tutte le sue apparizioni comiche ricordiamo La ragazza con la pistola, dove Monica interpreta una ragazza siciliana che insegue l’uomo che l’ha “disonorata” per vendicarsi. Inoltre negli anni successivi Monica è protagonista di numerose pellicole della commedia all’italiana, fondamentale per lei è l’esperienza al fianco di Alberto Sordi e Eduardo De Filippo.
In contemporanea la fama di Monica Vitti cresce anche all’estero, e molti registi la vogliono nei loro film. Tra tutti ricordiamo Miklós Jancsó, Luis Buñuel, André Cayatte. La sua carriera è ricca di film importantissimi che hanno fatto la storia del cinema italiano, ma la Vitti ha partecipato anche a molti programmi TV e ha anche esperienza da doppiatrice.