PINOCCHIO DI GUILLERMO DEL TORO - DAL 4 DICEMBRE IN CINEMA SELEZIONATI, DAL 9 DICEMBRE SU NETFLIX: tutto quello che c'è da sapere
l regista premio Oscar® Guillermo del Toro e il premiato genio della stop-motion Mark Gustafson reinterpretano l’iconica storia di Carlo Collodi – Pinocchio – facendo intraprendere al leggendario burattino di legno una serie di avventure bizzarre e fantastiche che spaziano tra vari mondi e rivelano il potere vitale dell’amore. Noi di Bellacanzone.it abbiamo assistito in anteprima alla proiezione in lingua originale: ecco tutti i dettagli.
Indice
Pinocchio: sinossi e dettagli, ecco cosa c’è da sapere
Veniamo dunque ad un accenno alla sinossi con qualche dettaglio riguardante il film Netflix di Pinocchio, che si svolge nell’Italia di Benito Mussolini (la presenza del Duce torna più volte, a volte anche ?troppe’ volte). Subito veniamo a conoscenza dell’esistenza di un falegname di nome Geppetto, depresso ed in lutto per la morte prematura del figlio Carlo. Dopo un inizio improntato più sullo stile musical che film, la narrazione continua e si scopre il personaggio di Pinocchio, un nuovo ‘figlio’ per Geppetto, nato in realtà da un tronco. All’interno di Pinocchio, nella fattispecie nel suo naso, vive anche il Grillo Parlante, pronto a consigliarlo al meglio.
Ma Pinocchio, si sa, fa tutto di testa sua e così si allontanerà dal padre, persuaso dal diabolico mondo carnevalesco di Volpe (direttore circense) e del suo stravagante scagnozzo Spazzatura (che poi si rivelerà un amico dello stesso Pinocchio, quando ormai Geppetto non ci sarà più). Con loro partirà alla volta di una tournée teatrale che lo porterà in giro per l’Italia, non senza qualche imprevisto e incontrando nuovi personaggi: dalla personificazione della Morte ad una balena cattiva che lo inghiottirà ma dove ritroverà Mastro Geppetto. Come finisce le pellicola? Non vi resta che aspettare di poterlo vedere. Quando e Dove? Scopriamo insieme!
Quando e dove vedere Pinocchio
Inizialmente prevista per il 2021, la distribuzione del film è stata posticipata al 9 dicembre 2022 su Netflix Il 15 ottobre 2022 viene mostrato in anteprima al BFI London Film Festival, ed è stato annunciato che il 4 dicembre il film sarà distribuito in alcuni cinema. E in Italia? Dal 4 dicembre in cinema selezionati e dal 9 dicembre su Netflix.
Diretto da: Guillermo del Toro e Mark Gustafson
Scritto da Guillermo del Toro e Patrick McHale
Prodotto da: Guillermo del Toro, Lisa Henson (Jim Henson Company), Alex Bulkley, Corey Campodonico (Shadow Machine) e Gary Ungar
Produttore esecutivo: Jason Lust
Cast vocale originale: Gregory Mann, Ewan McGregor, David Bradley, Tilda Swinton, Christoph Waltz, Finn Wolfhard, Cate Blanchett, John Turturro, Ron Perlman, Tim Blake Nelson, Burn Gorman
E se siete curiosi di scoprire qualcosa di più, non vi resta che vedere il trailer pubblicato sul canale ufficiale di Netflix.
Cos’è Netflix: si tratta del più grande servizio di intrattenimento in streaming del mondo, con 221 milioni di abbonati paganti in oltre 190 paesi che accedono a un ampio e variegato catalogo di serie TV, documentari, film e giochi per dispositivi mobili in numerose lingue. Gli abbonati possono guardare tutto ciò che vogliono in qualsiasi momento, ovunque e su ogni schermo connesso a Internet.