Nel giorno del suo 84esimo compleanno, arriva la notizia di una nuova docu-serie che riprende il libro pluripremiato del Pontefice "La saggezza del tempo". Ecco quando e dove vederla.
Indice
La nuova docu-serie Netflix si ispira al libro di Papa Bergoglio
Nel giorno del suo compleanno, Papa Francesco fa un regalo a tutti i suoi fedeli: arriverà nel 2021 su Netflix la nuova docu-serie ispirata al libro pluripremiato “Sharing the Wisdom of Time” (“La saggezza del tempo“), scritto dal Pontefice, a cura di Padre Antonio Spadaro ed edito in Italia da Marsilio. “Gli anziani hanno la saggezza. A loro è affidato il compito di trasmettere l’esperienza della vita, la storia di una famiglia, di una comunità, di un popolo” – si legge nel libro. Con la sua testimonianza esclusiva Papa Francesco sarà il filo conduttore dei quattro episodi della serie incentrata sull’incontro speciale tra generazioni. L’opera è prodotta dalla Stand By Me di Simona Ercolani.
Gli auguri speciali per il suo compleanno
Sono tantissimi gli auguri che sta ricevendo il Papa in questa giornata di festa, tra questi c’è anche il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “Durate questo terribile anno di pandemia Francesco non ha fatto mancare a tutti gli italiani vicinanza partecipe e solidale”. E ancora: “Persone di fedi diverse nei momenti della prova e della solitudine hanno potuto costantemente avvertire il sostegno e l’incoraggiamento del Papa. I cattolici, in particolare, hanno trovato consolazione e speranza nella salda certezza della Sua generosa preghiera” e del Premier Giuseppe Conte: “Auguri, Papa Francesco. Seguiamo con il massimo rispetto il tuo impegno per una Chiesa di “prossimità”, sempre costantemente attenta ai bisogni dei più poveri, dei più fragili, dei più piccoli” a cui si aggiungono umilmente anche i nostri: auguri Papa Francesco!
Gli altri film sul Papa
Quello che uscirà a breve su Netflix non è di certo l’unico prodotto cinematografico che riguarda la figura di Papa Francesco. Nel 2015, ad esempio, Daniele Lucchetti è stato il regista di “Chiamatemi Francesco – Il Papa della gente“, ripercorrendo passo dopo passo tutta la sua vita, dall’Argentina fino all’elezione in Vaticano (13 marzo 2013). Un anno fa, invece, Wim Wenders ha diretto il documentario “Papa Francesco – Un uomo di parola“, in cui il Pontefice risponde ai quesiti derivanti dal mondo globalizzato di oggi, con particolare riferimento a tematiche come la povertà e le diseguaglianze sociali. Sempre nel 2019 è uscito su Netflix anche “I due Papi” (di Fernando Meirelles). Infine recentemente è stato presentato in anteprima alla Festa del cinema di Roma “Francesco” diretto da Evgeny Afineevsky. Questo progetto cinematografico è un documentario che analizza la figura del papa partendo dalle varie interviste rilasciate dal 2013 ad oggi.