Skam Italia 4 cancellata? Gli ultimi aggiornamenti sul remake dell'omonima serie norvegese iniziata nel 2015 e conclusa nel 2017 (proposta anche in Francia). Dopo l'annuncio della cancellazione da parte del creatore e regista Ludovico Bessegnato, è arrivata la notizia delle nuove riprese: forse la serie è stata acquistata da un'altra piattaforma?
Skam Italia torna nelle tendenze di Twitter: come mai? Tutta colpa di alcuni articoli che riportano la presenza di un set della serie amata dai giovani a San Felice Circeo. “San Felice Circeo continua ad attrarre produzioni cinematografiche e televisive da tutto il Paese e negli ultimi mesi i ciak si sono intensificati anche grazie al meticoloso lavoro della Film Commission di Latina”, si legge su Latina Today.
Oltre a “Medical Report” del regista dei Cesaroni e Gomorra Ciro Visco, con gli attori Silvia Mazzieri e Pierpaolo Spollon per Lux Vide su Rai 1, viene citata anche Skam Italia della Cross Productions, su TIMVision. Ma Skam Italia 4 non era stata cancellata?
Skam Italia: cos’è?
Creata da Ludovico Bessegato e prodotta da Cross Productions, Skam Italia è il remake dell’omonima serie norvegese iniziata nel 2015 e conclusa nel 2017 (proposta anche in Francia).
Nel cast troviamo Martino (Federico Cesari), Niccolò (Rocco Fasano), Eva (Ludovica Martino), Giovanni (Ludovico Tersigni), Silvia (Greta Ragusa), Sana (Beatrice Bruschi), Federica (Martina Lelio), Elia (Francesco Centorame), Luchino (Nicholas Zerbini), Filippo (Pietro Turano), diretti da un nuovo regista, il giovanissimo Ludovico Di Martino.
Nella trama della terza ed ultima stagione abbiamo la difficile ed emozionante relazione tra Eleonora (Benedetta Gargari) ed Edoardo (Giancarlo Commare). Nel corso delle puntate si sono sfiorati anche argomenti come i disturbi alimentari, il sexting e la violenza giovanile. La serie ha vinto il premio come Miglior Serie alla prima edizione di Series Con e ai Diversity Media Awards e ha avuto un riconoscimento anche al Giffoni Film Festival.
Poi l’annuncio della cancellazione e il creatore e regista Ludovico Bessegnato ha rilasciato un’intervista a La Stampa per spiegare il perché della cancellazione: “Lunedì abbiamo capito che anche l’ultima speranza alla quale eravamo aggrappati di riuscire a girare la quarta stagione di Skam Italia era sfumata. Non conosco il motivo preciso, davvero. Sono il regista della serie. So solo che è una decisione paradossale, visto il successo che quest’anno ha avuto la serie“.
“Una piattaforma era molto interessata e ha fatto un’offerta molto importante a Tim Vision per acquistare le precedenti stagioni di Skam Italia. Alla fine, però, non si è trovato un accordo. […] Sembra quasi che Tim Vision non volesse procedere con Skam Italia e che dall’altra parte non volesse lasciarla fare a qualcun’altro. Cercava una via di mezzo, che non è stata trovata”, si leggeva qualche settimana fa. C’è stato un ripensamento?