L’opera musical che unisce il pop, la moda e le arti visive al cinema il 20,21 e 22 gennaio
Il 20, 21 e 22 gennaio arriva nelle sale come evento speciale “The Opera! – Arie per un’eclissi”. Il film di Davide Livermore e Paolo Gep Cucco riporta sullo schermo una versione moderna di Orfeo e Euridice dove le arti cinematografiche si fondono con la musica lirica.
Dopo essere stato presentato in anteprima nella sezione Special Screening alla 19° edizione della Festa del Cinema di Roma, arriva nelle sale italiane il 20, 21 e 22 gennaio 2025. The Opera! – Arie per un’eclissi di Davide Livermore e Paolo Gep Cucco è distribuito da Adler Entertainment.
Il cast stellare di The Opera!
L’opera musical racconta in una nuova chiave il mito di Orfeo e Euridice che trova spazio nella nostra contemporaneità in modo del tutto inedito. Unendo il pop, la moda e le arti visive dà vita a uno spettacolo visivo e uditivo. Nel cast Valentino Buzza, Mariam Battistelli, Vincent Cassel, Fanny Ardant, Caterina Murino. E ancora Erwin Schrott, Rossy De Palma, Angela Finocchiaro, Linda Gennari, Charlotte Gentile e Sergio Bernal.
Il film è prodotto da Showlab con Rai Cinema in collaborazione con Dolce&Gabbana e Digilife Movie. I costumi di scena del film sono stati realizzati da Dolce&Gabbana.
La trama:
Uno sparo improvviso distrugge il sogno di due amanti nel giorno delle loro nozze. Quello di Orfeo ed Euridice è un destino crudele. Nel giorno in cui avrebbero dovuto coronare il loro amore, l’anima di lei viene rapita e portata negli inferi. Alla disperata ricerca della sua amata, Orfeo scoprirà luoghi surreali: una Parigi semi-sommersa, una scogliera a picco sul fiume Ade, l’immensa hall dell’hotel, palcoscenici di teatri semi abbandonati. I due protagonisti interpreteranno alcune delle più belle arie liriche in un gioco di rimandi musicali: da Puccini a Handel a Verdi, Gluck, Bellini, Ravel, Vivaldi fino ai Frankie Goes to Hollywood, in uno straordinario mondo sonoro che mescola orchestre acustiche e sound design elettronici. L’ultimo e insidioso ostacolo per poter riportare Euridice nel mondo dei vivi consiste nell’esecuzione dell’aria che racchiude l’essenza della prova d’amore.