Un grave lutto ha colpito Al Bano. Si è spenta infatti Jolanda Ottino, la madre 96enne del noto cantante pugliese.
E’ di pochi minuti fa la notizia della morte di Jolanda, la madre di Al Bano. A Gennaio avrebbe compiuto 97 anni ma non ce l’ha fatta, si è spenta nel tardo pomeriggio di oggi a Cellino San Marco, dove ha sempre vissuto. Da quanto si apprende da qualche tempo le sue condizioni di salute erano gravemente peggiorate, tanto da costringerla a letto.
Chi era Jolanda, mamma di Al Bano
Al Bano dichiarò al settimanale Chi: “Mia madre è la base della nostra famiglia, ma anche la testimone di 90 anni di storia d’Italia”. Non molto tempo fa il cantante si era aperto sulla madre, protagonista di un film-documentario in onda su Mediaset. La descriveva come una rivoluzionaria che era scappata di casa per stare con l’amore della sua vita, Carmelo Carrisi per l’appunto. Inizialmente era contraria sia al lavoro di Al Bano sia al matrimonio con Romina Power, presto si è ricreduta su entrambi i versanti e quando il figlio e la Power hanno divorziato, ha sofferto molto per questo. E’ sempre stato invece molto fragile il legame tra Jolanda e Loredana Lecciso, soprattutto quando quest’ultima lasciò Al Bano in diretta televisiva, durante il reality “L’Isola Dei Famosi”. Il rapporto non è stato più recuperato.
Al Bano aveva dedicato alla madre anche un libro, dal titolo “Madre mia, l’origine del mio mondo”, pubblicato nel 2017 da Baldini&Castoldi. “Sono sempre stato affascinato dalla vita di mia madre” si legge all’interno del libro “La sua esistenza sembra una di quelle storie che si narravano una volta davanti al tepore del camino acceso in inverno oppure di fronte al mare [..] la vita l’ha messa subito alla prova, portandole via la mamma quando era ancora piccola. Subì le angherie della matrigna, crebbe imparando a fare la sarta, si innamorò di mio padre e, contravvenendo alle regole di famiglia che la volevano maritata dopo le sorelle, fuggì con mio padre per costruire il loro destino”.
Dove si trovava Al Bano quando ha ricevuto la notizia?
Solo poche ore fa, sul profilo social del Centro Commerciale Anagnina di Roma, era stato pubblicato un video di Al Bano sorridente che si apprestava ad arrivare all’incontro-evento di oggi nel CC. Alle ore 17 circa Al Bano ha cominciato ad incontrare i suoi fan all’interno del supermercato Conad per presentare e firmare le bottiglie del suo amato vino. Il 76enne cantante pugliese ha infatti avviato una produzione privata di vini pugliesi, prodotti nella sua Azienda Vinicola Carrisi, con sede in contrada Bosco, presso il suo paese natale, mantenendo così la promessa fatta diversi anni fa al padre Don Carmelo.
I funerali
Come annunciato durante la trasmissione de La Vita In Diretta, Al Bano ha annullato i suoi prossimi impegni di lavoro per dirigersi in Puglia. I funerali della madre si terranno mercoledì 11 dicembre alle ore 16, ovviamente a Cellino.