Baggio e il rigore sbagliato ai Mondiali di USA '94 - Video del famoso goal mancato nella finale del Campionato Mondiale del 1994 in cui l'Italia ha perso proprio in finale per l'errore di Roberto Baggio. Ecco il video della famosa traversa e le dichiarazioni dell'ormai ex calciatore a distanza di anni da quel brutto inconveniente.
Il 18 febbraio Roberto Baggio compie gli anni: un vero e proprio simbolo per il calcio italiano e non solo. Soprannominato “Divin Codino“, è il terzo giocatore italiano ad aver vinto il pallone d’oro, dopo Gianni Rivera e Paolo Rossi.
Ha vestito le maglie di Vicenza, Fiorentina, squadra con la quale ha debuttato in Serie A, Juventus, Milan, Bologna, Inter e Brescia, vincendo complessivamente 2 Scudetti, una Coppa Italia e una Coppa Uefa, oltre a una serie di riconoscimenti personali, tra cui appunto il Pallone d’Oro, e il FIFA World Player, entrambi conseguiti nel 1993, e l’inserimento nella Hall of Fame del calcio italiano nel 2011.
Importante anche il suo contributo nella Nazionale Italiana, con la quale ha sfiorato la vittoria dei Mondiali, perdendo ai calci di rigore contro il Brasile, nella finale dei Mondiali di USA ’94. Con 27 reti in 56 presenze, si posiziona al quarto posto nella classifica dei bomber azzurri di tutti i tempi.
Proprio quel rigore sbagliato di Baggio nel 1994 è indimenticabile. Come lui stesso ammette: “Mi capita di ripensarci, non ho ancora trovato il senso di quell’errore. L’amarezza è la stessa del 1994. Non passerà mai, penso”.
Il match tra Italia e Brasile finisce 0-0, così si passa ai supplementari e poi ai tanto temuti rigori (per cui l’Italia non ha un passato così roseo, fatta eccezione dei Mondiali vinti nel 2006). Inizia e sbaglia Baresi, Pagliuca fa il suo contro Marcio Santos. Segnano Albertini, Romario, Branco e Dunga. Errore di Massaro prima, del Divin Codino poi. Il finale dice 3-2 per i brasiliani. Fu la prima volta che l’assegnazione della Coppa del mondo di calcio fu decisa dopo i tiri dal dischetto.
“Il colpo è stato abbastanza duro, e francamente speravo di poter partecipare a quei campionati Europei. Con il Milan avevamo appena vinto il campionato e seppur non avessi segnato tantissimo, avevo giocato con grande continuità nel corso della stagione. Io per la Nazionale ho sempre dato tutto ed è stato un grandissimo rammarico non essere riuscito a portarla al successo”, ha detto a machenesanno.it.
Sei anni dopo, nel 2000, Wind ha lanciato uno spot in cui dopo la traversa presa da Baggio, magicamente il pallone entra nella porta: “Il rigore di Baggio, che finalmente finisce in rete, vuole essere anche un incitamento alla Nazionale di calcio in vista del Campionato europeo – ha spiegato l’amministratore delegato di Wind, Tommaso Pompei – La voce di Mina aggiunge allo spot pathos e profonda emozione: un omaggio di Wind ai propri clienti presenti e futuri”.