Site icon Bellacanzone

Chi è il nuovo cantante dei Thegiornalisti? La risposta di Leo Pari

Chi è il nuovo cantante dei Thegiornalisti? La risposta di Leo Pari

Dopo l'annuncio a sorpresa del frontman dei Thegiornalisti a pochi giorni dal concerto al Circo Massimo, ecco chi potrebbe prendere il suo posto!

Per i pochi che ancora non lo sanno, i Thegiornalisti non esistono più. Lo ha annunciato sul suo profilo Instagram l’ormai ex frontman della band Tommaso Paradiso, che ha scritto : “[..] D’ora in poi tutto ciò che scriverò e canterò non sarà più Thegiornalisti ma sarà Tommaso Paradiso. [..] Le storie nella maggior parte dei casi non sono eterne” e poi  rincara la dose: “Un’ultima cosa: ho scritto tutto, testi e musica, di ogni singola canzone da “IO NON ESISTO” a “MARADONA Y PELE'”. Continuerò a cantarle dal vivo, a farvele ascoltare e a farvele gridare. NON AVERE PAURA”.

Non si è fatta attendere la replica di un altro componente della band, Marco Rissa, che ha scritto: “Avrei voluto passare una serata tranquilla ma mi trovo costretto a rispondere che la decisione di un componente non può vincolare gli altri due. I Thegiornalisti continueranno! Chi decide autonomamente di andar via può andare a cercare di guadagnare più soldi da solo. Poi se ognuno può scrivere quello che vuole sui social, io dichiaro di aver scritto tutte le canzoni dei Rolling Stones [..] Sono costretto a scrivere dal mio profilo privato perchè ci hanno tolto le password e nè io nè Marco (ndr, il terzo componente) possiamo entrare e sbloccare i commenti. Mi dispiace ragazzi”.

Fino al concerto del 7 settembre al Circo Massimo sembrava che le cose stessero procedendo per il verso giusto; in un’intervista apparsa su Rockol.it lo stesso Marco Primavera aveva dichiarato: “Tommaso Paradiso è un ottimo frontman” e riguardo alle voci (premonitrici) di tensioni all’interno della band aveva risposto: “L’Italia è un paese di gossip allo stato brado”.

I fan sono disperati, anche perché i Thegiornalisti erano ormai diventati un vero e proprio fenomeno pop. Avevano esordito nei piccoli locali romani per poi affermarsi su scala nazionale. Hanno scritto una bella pagina di cantautorato italiano, ispirandosi ad Antonello  Venditti, Luca Carboni, Vasco Rossi e scalando le classifiche, con vendite record. Dopo 5 album in studio, 1 EP e 16 singoli termina qui il percorso dei Thegiornalisti, come li abbiamo conosciuti fino ad ora.

A questo punto sorge spontanea una domanda: chi sarà il nuovo cantante della band? Per il momento sta circolando solo un nome: quello di Leo Pari. “Non è né un sì né un no, è che non ho un’opinione a riguardo”, ha dichiarato a Repubblica.

Chi è Leo Pari?

Nato a Roma nel 1978, Leonardo Pari è un cantautore, musicista e produttore discografico italiano. Dal 2006 ad oggi ha realizzato 7 album in studio anche se forse la sua attività più redditizia è quella relativa alla produzione musicale. Leo Pari infatti gestisce, insieme ad altri collaboratori, uno studio di registrazione ed un’etichetta discografica.

Nel 2006 inviò una sua canzone a Beppe Grillo, in collaborazione con Pier Cortese. Lo staff del comico genovese, ricevuta la canzone, l’apprezzò molto utilizzandola come sigla finale delle serate dello spettacolo 2006, Incantesimi. La collaborazione con Beppe Grillo è proseguita anche nel 2008 e successivamente nel 2010. Amico di Tommaso Paradiso e grande estimatore di Lucio Battisti, Pari ha creato un gruppo dal nome “Lato B” e, insieme al figlio di Ivan Graziani, ha suonato spesso i grandi classici della coppia Battisti-Mogol.

Come andrà a finire tutta questa vicenda? Per la musica italiana ci auguriamo ovviamente il meglio, auspicando una fine diversa da quella dei Dear Jack per esempio, i quali dopo la separazione dal cantante Alessio Bernabei, sono ormai sostanzialmente spariti. Lo stesso dicasi per Bernabei, il quale ha realizzato giusto qualche altra canzone. Chissà che invece Paradiso non trovi fortuna, così come è accaduto a Cesare Cremonini oppure che in futuro, proprio come i Pooh, possano ricongiursi.