Site icon Bellacanzone

Chi è Samuel Garofalo, il sosia di Riki?

Chi è Samuel Garofalo, il sosia di Riki?

Sembrava sparito dalla circolazione ed invece è tornato: Riki si prepara ad un nuovo progetto. Peccato però che il ragazzo nella foto apparsa sul suo profilo Instagram non sia lui, ma un attore. Ecco chi è.

Il mondo dello spettacolo non smette mai di sorprenderci, se pensavate di averle viste tutte vi siete sbagliati di grosso. E’ delle ultime ore infatti la vicenda relativa a Riccardo Marcuzzo, detto Riki, che era sparito dai social cancellando tutti i post, per poi tornare improvvisamente, ma non è lui. Prima però facciamo un passo indietro.

Per chi non lo conoscesse, Riki è un cantante che ha partecipato alla sedicesima edizione di Amici di Maria De Filippi vincendo la categoria canto ma perdendo lo scontro finale contro il ballerino Andreas Muller. Durante il programma viene notato da Francesco Facchinetti, che diventa il suo mentore e manager. Dopo un primo boom di vendite e popolarità (il suo account ufficiale conta più di 1.000.000 di followers) sembra che, forse perchè impegnato in paesi di lingua spagnola, si sia perso un po’. Il suo primo album in studio, Mania, ha venduto più di 100.000 copie ed è stato pubblicato dalla Sony il 20 ottobre 2017. Uscito solamente cinque mesi dopo l’EP (extended play: supporto fonografico che non può essere considerato un vero e proprio album) dal titolo Perdo le parole che aveva venduto invece più di 150.000 copie, un lieve ma fisiologico calo quindi. Perdo le parole aveva esordito immediatamente al primo posto della classifica FIMI Album ed è stato certificato tre volte disco di platino dalla stessa FIMI, risultando come l’album più venduto del primo semestre 2017.

Nel 2018 la Columbia Records pubblica il primo album dal vivo, dal titolo Live & Summer Maniache sembra non abbia riscosso un grande successo. Dopo questo nulla più, se non un brano spagnolo in collaborazione con il gruppo in voga tra le teenager “CNCO”. Probabilmente per non finire nel dimenticatoio come ahimè spesso accade ai ragazzi che partecipano ai talent show, il team di Riki (Francesco Facchinetti in persona?) ha una tragicomica trovata di marketing. Pare infatti che Riki fosse completamente sparito dai social, tutte le foto erano state cancellate e non si avevano più sue notizie. Fin qui niente di nuovo, non sarebbe il primo ad utilizzare questa tecnica prima di un eventuale lancio di un nuovo progetto discografico. L’elemento tragicomico sta nel fatto che, la prima foto pubblicata sul suo profilo Instagram completamente vuoto, ritrae un ragazzo intento a registrare un brano che assomiglia a Riki ma che non è lui.

Chi è allora il “sosia” di Riki? Si chiama Samuel Garofalo il giovane attore romano che avrebbe accettato di “recitare questo ruolo”, noto per essere apparso sul piccolo schermo nella fiction Rimbocchiamoci le maniche, con Sabrina Ferilli e Sergio Assisi. Lo scopo finale di tutto ciò? Probabilmente attirare l’attenzione su Riki in vista di un nuovo singolo o album. Peccato però che questo scherzetto pare che stia facendo perdere diversi followers al cantante milanese.