L'omaggio di Mamma Rai per Gigi Proietti, ecco come seguire la cerimonia funebre.
Funerali di Gigi Proietti, ecco come seguirli
L’omaggio Rai al grande attore Gigi Proietti prosegue nel giorno delle esequie che si terranno oggi, giovedì 5 novembre. Il Servizio Pubblico mette in palinsesto una puntata speciale di “Unomattina”, a partire dalle 9.40 in diretta fino alle 13.30, in collaborazione tra Rai1 e Tg1, per seguire in diretta le varie fasi della cerimonia funebre. Dunque i funerali del grande Gigi Proietti saranno in forma privata, ma con una diretta tv che seguirà la cerimonia. Ad annunciarlo è stato il Campidoglio che ha spiegato:
Gli omaggi e la cerimonia funebre, che si terranno nella stessa giornata, si svolgeranno in forma strettamente privata ma, in accordo con la famiglia dell’artista, verranno trasmesse in diretta su Rai 1
Infine la Sindaca di Roma Virginia Raggi ha proclamato il lutto cittadino:
“Con il lutto cittadino vogliamo rendere omaggio a un artista indimenticabile, interpretando così il sentimento di vicinanza e partecipazione sincera al dolore dei familiari e degli amici che accomuna tutta la cittadinanza”, ha dichiarato.
Come cambia il palinsesto Rai
Dalle 14.00 di oggi, su tutte le reti Rai andrà in onda una clip di 30 secondi realizzata per ricordare Gigi Proietti. Nel giorno delle esequie, che Rai1 seguirà in diretta dalle ore 10.00, la clip vuole essere un ultimo applauso e un ringraziamento di tutto il pubblico della Rai al grande artista. Pertanto i programmi “Storie italiane” ed “È sempre mezzogiorno” non andranno in onda.
Messa in onda dello show teatrale “A me gli occhi, please”
In questa delicata giornata in ricordo di Gigi Proietti, Rai Cultura propone il leggendario show teatrale del grande attore “A me gli occhi, please”, in onda oggi alle 15.30 su Rai5. Articolato in due puntate, registrato al Teatro Tenda di Roma e andato in onda in tv nel 1976, lo spettacolo presenta alcuni dei cavalli di battaglia del mattatore romano che si cimenta in imitazioni, improvvisazioni con maschere tradizionali e interpretazioni di personaggi della cultura popolare capitolina, stornelli, barzellette, monologhi istrionici, canzoni.
Lo show, anche in virtù dei risvolti in parte drammatici presenti nella drammaturgia, è riconosciuto come una delle prove teatrali di Proietti più riuscite e uniche di sempre. Se volete riportare alle mente qualche frase cult dell’attore romano, ne abbiamo scelte 5 veramente epiche, clicca qui.