Dammi 6 parole, l’iniziativa con testimonial Virginio Simonelli

A Virginio Simonelli spetta il compito di comporre l'inno per "Dammi 6 parole -racconto dell’artrite psoriasica". Campagna volta a sensibilizzare ed informare l'opinione pubblica su questa malattia ancora per molti sconosciuta.

Virginio Simonelli è stato scelto come testimonial d’eccezione della campagna “Dammi 6 parole – Il racconto dell’artrite psoriasica”. Ecco cosa è stato detto nella conferenza stampa di presentazione.

Dammi 6 Parole – Il racconto dell’artrite psoriasica” è promossa da Amgen in collaborazione
con ANMAR – Associazione Nazionale Malati Reumatici e APMARR – Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare. La campagna punta a sensibilizzare e ad informare l’opinione pubblica sull’artrite psoriasica, malattia ancora oggi sconosciuta a molte persone.

Nella conferenza stampa di presentazione è stato posto l’accento su quanto sia importante essere informati su questo tipo di malattia. può colpire donne e uomini dai 30 ai 50 anni di età. Il numero 6 è un simbolo, in quanto, rimanda ai sei sintomi della malattia.

Virginio Simonelli: “la musica muove le coscienze”

Presente in conferenza anche Virginio Simonelli testimonial dell’iniziativa. Proprio Virginio ha un compito arduo, sarà lui a comporre la canzone che farà da colonna sonora a tutta la campagna. Mettere in parole e musica le emozioni dei pazienti, le loro esperienze e i loro bisogni è dunque la sfida che attende Virginio. brano musicale che prenderà vita dalle 6 parole chiave indicate dai pazienti attraverso il contest, sarà presentato in autunno nel corso di un evento digitale e sui canali social dell’artista.

“Per me la musica è una cura. La musica crea l’opportunità di muovere le coscienze e aprire mondi su storie rimaste nell’ombra. È un veicolo artistico che unisce le persone e favorisce la condivisione. Ho scelto di aderire alla campagna “Dammi 6 Parole – Il racconto dell’artrite psoriasica” per contribuire a raccontare le esigenze di chi affronta una malattia poco riconosciuta. Anche per sensibilizzare chi ne è affetto senza saperlo, perché non ha ancora ricevuto una diagnosi. Per un artista, ogni singola parola può essere fonte di ispirazione. A maggior ragione potranno esserlo per me le parole scelte dai pazienti con artrite psoriasica. Le parole scaturiranno dalla loro necessità di raccontarsi, di sentirsi compresi, di riaffermare che la patologia con cui convivono li riguarda ma non li definisce. Non ho ancora idea della melodia, mi lascerò ispirare dalle 6 parole scelte da loro”.

Spiega Virginio Simonelli.

Sei domini identificano la complessità dell’artrite psoriasica, malattia infiammatoria cronica. Questa può colpire le persone già affette da psoriasi di solito entro quattro anni dopo la diagnosi. Inoltre può manifestarsi anche prima e indipendentemente. Sei parole ispireranno un brano originale firmato e interpretato dal cantautore Virginio, raccontando frammenti e aspetti di vita delle persone che convivono con questa patologia.

Le sei parole scelte dai pazienti


La campagna fa leva sul linguaggio universale della musica per sensibilizzare e informare su questa complessa patologia ancora poco conosciuta. Inoltre favorire il rapporto medico-paziente, in particolare con il reumatologo che definisce la diagnosi e i possibili trattamenti.
Fino al 6 agosto sul sito www.6domini.it i pazienti potranno scegliere le 6 parole che meglio descrivono la loro esperienza con la patologia. Una giuria composta dai rappresentanti delle Associazioni pazienti e da Virginio selezionerà le 6 parole più rappresentative. Quest’ultime ispireranno la composizione del brano musicale e anche un podcast informativo dedicato all’artrite psoriasica.
L’artrite psoriasica è una malattia infiammatoria cronica che può coinvolgere le articolazioni, la pelle e i tendini con sei tipi di manifestazioni. Artrite periferica, entesite, dattilite, malattia assiale, psoriasi e psoriasi ungueale. In Italia colpisce circa 300.000 persone.