Mondo dello spettacolo in lutto: è morto Gigi Proietti. Il grande attore romano era stato ricoverato da qualche giorno a causa di alcuni problemi cardiaci. Ripercorriamo insieme la sua carriera e la vita privata.
Una brutta notizia per il mondo del cinema e del teatro: è morto Gigi Proietti. Era stato ricoverato da qualche giorno in una nota clinica di Roma per problemi cardiaci. La notizia, diffusa dal quotidiano Il Tempo, aveva fatto il giro del web in pochi secondi, raccogliendo numerosi messaggi di incoraggiamento per l’attore romano, che però non ce l’ha fatta. Dunque addio a Gigi Proietti, uno dei migliori attori italiani degli ultimi 50 anni oltre che conduttore televisivo, doppiatore, regista, cabarettista e talent scout.
Indice
La sfavillante carriera di Gigi Proietti
Gigi Proietti è stato uno degli attori cult della commedia italiana, e non solo. Uno dei ruoli per cui lo ricorderemo è sicuramente quello del Maresciallo Rocca ma anche del giornalista investigativo in Una pallottola nel cuore. Nel suo curriculum ci sono quasi 50 film sul grande schermo, tra cui Brancaleone alle crociate, Chi dice donna dice donna, Febbre da cavallo, Un’estate al mare fino a Pinocchio (2019, regia di Matteo Garrone). Numerose anche le pellicole in cui ha prestato la propria voce in veste di doppiatore, tra queste ricordiamo Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato, Chi ha paura di Virginia Woolf?, Diabolik e così via. Probabilmente però la passione principale di Proietti è stata quella del teatro. Dal 1963 in Can Can degli italiani fino a Cavalli di battaglia nel 2015, sono numerosissimi i ruoli che ha interpretato sul palcoscenico teatrale. A tutto questo si aggiunge anche la TV, in veste di showman, di giudice o di grande ospite. Recentemente era stato uno dei protagonisti della serata “La Musica che unisce“, in onda su Rai1, registrando ottimi ascolti.
Vita privata
Nato a Roma il 2 novembre del 1940 sotto il segno dello Scorpione, Gigi Proietti è stato uno degli attori più amati dello spettacolo italiano. E’ sempre stato molto riservato sulla propria vita privata. Tuttavia sappiamo che dal 1967 è stato sposato con un’ex guida turistica svedese, Sagitta Alter, dalla quale ha avuto due figlie: Susanna e Carlotta, anche loro attrici e che hanno anche recitato con lui.
A L’Espresso Proietti aveva raccontato:
“I primi tempi che stavano in scena con me, ero molto imbarazzato, mi sentivo svestito. Forse perché mi vedevano nell’intimità del mio rapporto con il pubblico. Comunque penso di essere stato un buon padre“.
Politicamente si dichiarava vicino al centro-sinistra, pur mantenendo indipendenza dai partiti. E’ stato un grandissimo tifoso della Roma. Il 30 settembre 2013 ha ricevuto la cittadinanza onoraria della città di Viterbo. Si è spento oggi a seguito di alcuni problemi cardiaci che si portava dietro da anni. La famiglia, chiusa nel dolore, sta mantenendo il massimo riserbo. A loro vanno le nostre più sentite condoglianze, mentre al Maestro Proietti un grande ringraziamento per i momenti che ci ha fatto vivere.
Sito Ufficiale di Gigi Proietti (clicca qui)