Site icon Bellacanzone

Ecco i negozi aperti dopo il nuovo Decreto

Ecco i negozi aperti dopo il nuovo Decreto

Ecco i negozi aperti dopo il nuovo Decreto che sarà in vigore fino al 3 aprile 2020. Quali sono i negozi che resteranno aperti a disposizione dei cittadini e quali dovranno chiudere obbligatoriamente?

Finalmente è arrivato il nuovo Decreto con cui vengono predisposte altre misure restrittive. Questa novità era stata anticipata dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte nella serata di sabato 21 marzo 2020 con una diretta su Facebook, trasmessa anche in tv con delle edizioni speciali dei TG (leggi anche: noia da quarantena? Ecco cosa fare).

Il discorso di Conte del 21 marzo

La chiusura delle attività, inizialmente prevista fino al 25 marzo, è stata posticipata al 3 aprile. Ecco cosa ha detto: ” Il nostro sacrificio di rimanere a casa è minimo rispetto a chi rinuncia e chi rischia molto di più. Penso ai medici, agli infermieri, alle forze dell’ordine, agli uomini e alle donne della protezione civili, ai lavoratori dei supermercati e dei servizi pubblici. Uomini e donne che non vanno solo a lavorare, ma che ogni giorno compiono un atto di amore nei confronti dell’Italia intera”.

E ancora: ” Oggi abbiamo deciso di compiere un altro passo. Il Governo chiude ogni attività produttiva che non sia strettamente necessaria, cruciale per i servizi e beni essenziali. […] Rimarranno aperti tutti i supermercati e tutti i negozi di alimentari e di beni di prima necessità. Non ci saranno limitazioni di orario. Aperte anche farmacie, parafarmacie. Assicurati i servizi bancari, assicurativi. Assicurati i trasporti. Consentiremo lavoro solo in smart working. Rallentiamo il motore produttivo del Paese, ma non lo fermiamo”. Di seguito trovate il video dell’intero discorso:

Negozi chiusi fino al 3 aprile: quali ancora aperti?

Oltre a supermercati, farmacie, tabacchi, banche e poste, restano aperti anche (elencati in base al CODICE ATECO):