Ed Sheeran testimonial di Pokèmon Scarlatto e Violetto.
Il brano Celestial di Ed Sheeran ha fatto da colonna sonora ai giochi Pokèmon Scarlatto e Pokèmon Violetto usciti il 18 novembre 2022 su console Nintendo Switch. La collaborazione tra Ed Sheeran e la The Pokèmon Company International ha attirato nella stessa misura l’immancabile plauso dei sostenitori e la perplessità dei detrattori dell’artista inglese generando come sempre un enorme polverone mediatico destinato a dissolversi con il tempo in una bolla di sapone. Fin da quando era bambino Ed Sheeran è stato un grande fan di Nintendo e nel video, diretto da Yuichi Kodama, si vedono personaggi iconici dei Pokèmon come Pikachu, Snorlax, Machamp e Squirtle che testimoniano la passione del cantante per la serie. A fare da cornice al video di Celestial c’è la vita quotidiana di Ed Sheeran, che diventa il protagonista di un cartone regalando ai fan un vortice di emozioni, catapultandoli in una sorta di viaggio indietro nel tempo. Per quanto riguarda il suo amore sviscerato per i videogiochi è per i Pokèmon, in un’intervista il cantante ha dichiarato di giocare ancora con il suo Game Boy Color di sempre anche adesso che di anni ne ha 31. La star internazionale riferisce inoltre che durante la sua infanzia si rifugiava insieme al fratello nel mondo dei videogiochi per distrarsi quando in casa o a scuola succedeva qualcosa di spiacevole.
Altri cantanti testimonial di eccezione
Non è la prima volta che cantanti famosi prestano il loro volto per pubblicizzare i videogiochi, basti pensare ad un giovane Lorenzo Cherubini Jovanotti che ai tempi dei suoi successi a radio Deejay sponsorizzava per Nintendo il gioco del Natale Ninja Turtles e Super Mario Bros. Una collaborazione che gli americani non mancano mai di ricordare è quella tra Nintendo e la grandissima Aretha Franklin che nel 1988 vinse il Grammy Award come miglior performance della R&B femminile. Nel 2012, cantando il singolo The One That Got Away, Katy Perry diventa la testimonial di The Sims 3 prodotto dal colosso del divertimento digitale Elettronic Art. Indimenticabile il successo del brano In The Air Tonight in cui Phil Collins canta in un videogioco interpretando se stesso per promuovere nel 2006 la PSP e la Playstation 2. Nel 2020 è stata la volta del nostro cantante italiano Fabio Rovazzi che tramite la realizzazione di un video divertente e geniale è stato il testimonial di Playstation 5, apprezzato gioiello tecnologico della Sony . Con molta probabilità non tutte queste sponsorizzazioni si possono annoverare come capolavori ma è bastata la presenza delle star del mondo della canzone per fare ricordare negli anni i giochi e le colonne sonore.