Il successo dei podcast sui temi più vari

Il successo dei podcast sui temi più vari: il nostro approfondimento.

Uno dei grandi fenomeni dell’intrattenimento dei nostri giorni sono i podcast: possono essere considerati l’equivalente audio delle serie TV, e nel pubblico di ascoltatori sono molti quelli che, esattamente come la serialità televisiva, appena viene rilasciata una nuova stagione del loro podcast preferito ascoltano di fila tutte le puntate. Il paragone con le serie TV può continuare anche considerando proprio la platea di ascoltatori, divisa tra fedelissimi appassionati e altri più casual che ascoltano giusto il podcast di qualche personaggio già conosciuto. Podcast e serialità televisiva sono in contatto anche tramite reciproche influenze. Da un lato non si contano i podcast su cinema e serie TV, dall’altro sono numerose anche le serie basate su podcast, come Dirty John, o che mettono in scena podcast, come Truth Be Told o Only Murders in the Building.

Le somiglianze tra i due mondi possono continuare a lungo, ma un altro aspetto che li accomuna è come entrambi i media abbiano avuto successo anche grazie alla loro capacità di trattare i temi più differenti. Sicuramente anche il podcast risulta essere uno strumento molto versatile, ma ciò non toglie che risulti sorprendente constatare come tra quelli più amati compaiano podcast che trattano i temi più vari.

Un tema di gran successo è il crime, protagonista anche in diverse serie TV come già accennato. Sono tantissimi gli esempi di podcast internazionali che si dedicano a ripercorrere e approfondire le vicende di vari casi di cronaca, narrando anche e soprattutto lo sviluppo delle indagini. Una tematica che ha enorme successo anche tra i podcast italiani, che ripercorrono i tantissimi casi di cronaca che hanno fatto la storia del nostro Paese: non a caso uno dei podcast crime più seguiti è Profondo Nero con Carlo Lucarelli, lo storico conduttore di Blu Notte.

Con grande interesse sono seguiti anche i podcast di approfondimento giornalistico, che a cadenza quotidiana ripropongono e commentano le notizie più importanti. Notizie che possono essere di vario tipo, ma accomunate da una trattazione di tipo giornalistico e commentate come un editoriale; in genere si tratta di puntata di breve durata, nell’ordine dei dieci minuti, e si configurano quindi come una striscia giornaliera attraverso la quale mantenersi aggiornati sui più importanti fatti del giorno.

Andando verso l’intrattenimento, emerge come siano molto seguiti i podcast sportivi che si occupano di approfondire uno specifico sport, partita e così via. L’approfondimento può inoltre essere rivolto a specifici aspetti di una disciplina, focalizzandosi su una sua singola componente. Tra i giochi di carte per esempio è molto comune trovare podcast sportivi, o singole puntate, che approfondiscano il conteggio delle carte nel blackjack. Un approfondimento destinato a rimanere pressoché teorico, dato che risulta poco utile per il blackjack giocato sulle piattaforme online e la pratica del conteggio è vietata dai casinò fisici, ma utilissimo per approfondire il maggior elemento strategico di una disciplina estremamente amata. Si tratta di prodotti in genere curati da persone o gruppi già noti nel mondo dello sport: Ultimo Uomo è per esempio il podcast dell’omonima testata giornalistica indipendente che, per gli abbonati, propone approfondimenti vari tra cui specifiche partite di calcio.

Si può però più genericamente dire che i podcast di intrattenimento siano proprio un genere a sé stante, con tantissimi diversi tipi di intrattenimento proposti. Prendiamo Tintoria, il podcast dei comici Daniele Tinti e Stafano Rapone: ogni puntata prevede la presenza di un ospite intervistato dai due conduttori, rielaborando in podcast il format televisivo dell’ospite della settimana. Ma i formati possono essere i più svariati: si passa da prodotti che raccontano ironicamente la mitologia greca ad altri che si propongono di ricostruire la lore di scrittori o videogiochi, arrivando fino a podcast che commentano ironicamente libri di dubbia qualità. In ogni caso, lo scopo finale è sempre quello del puro e semplice intrattenimento.

Infine, nelle classifiche compaiono regolarmente alle prime posizioni i podcast di vari personaggi noti, che curano un loro podcast nel quale trattano le questioni per le quali sono già noti. Influencer, divulgatori, persone dello spettacolo: i nomi possono essere numerosi, ma un esempio su tutti è quelli di Alessandro Barbero. Lo storico piemontese è un volto familiare anche grazie alle tante apparizioni televisive, e negli ultimi anni si sono moltiplicati i podcast che lo vedono protagonista. Tra questi Chiedilo a Barbero, nel quale il professore risponde a domande poste dagli ascoltatori, e numerose raccolte di diversi interventi dello storico. In questi casi ovviamente il successo del podcast è il riflesso del successo personale del protagonista, cosa che comunque non fa passare in secondo piano come il formato podcast sia ottimale anche per questo tipo di contenuti.