Loredana Bertè non le manda a dire ed ecco cosa ha dichiarato dopo l'esclusione dal concerto "Una. Nessuna. Cenomila" contro la violenza sulle donne.
Durante la puntata di giovedì sera, a sorpresa sul palco del Teatro Ariston di Sanremo, Alessandra Amoroso, Giorgia, Fiorella Mannoia, Elisa, Laura Pausini, Gianna Nannini ed Emma Marrone hanno annunciato un mega-concerto che si terrà il 19 settembre 2020 a Campovolo contro la violenza sulle donne “Una. Nessuna. Centomila”. Il titolo dell’evento nasce così: UNA, perché ogni volta che una donna lotta per se stessa, lotta per tutte le donne; NESSUNA, perché nessuna donna deve più essere una vittima; CENTOMILA, il numero delle voci che si uniranno alle 7 artiste per il più grande evento musicale di sempre contro la violenza sulle donne, i cui fondi verranno destinati ai centri antiviolenza.
Le sette cantanti non saranno da sole: ognuna di loro inviterà a cantare un collega, un uomo, proprio perché il messaggio che partirà dal palco dovrà necessariamente essere universale. Gianna Nannini ha detto: “Ci siamo schierate ancora una volta perchè non ne possiamo più. Basta con le donne vittime”.
Indice
Loredana Bertè la grande assente
Tutti abbiamo notato una grande assenza, quella di Loredana Bertè, che invece si è sempre battuta in prima linea contro la violenza sulle donne e così ha dichiarato su Twitter: “In molti mi chiedete perché non sarò all’evento Una. Nessuna. Centomila. La risposta è: BOH?! La notizia l’ho appresa ieri in diretta tv da Sanremo esattamente come voi” [..] “Forse gli hotel di Reggio Emilia erano al completo ?!? Non lo so! In ogni caso sono felice di vedere che la nostra idea di quattro anni fa, di un concerto tutto al femminile (più un uomo a testa questa volta) per la raccolta fondi contro il femminicidio avrà un seguito.. anche senza di me” per poi concludere dicendo “La finalità dell’evento è più importante di tutto il resto. In bocca al lupo Amiche in (un’altra) Arena!”. Chissà se ci sarà una errata corrige?
Il precedente concerto “Amiche in Arena”
E’ amareggiata Loredana Bertè, proprio perché era stata una delle fautrici del concerto “Amiche in Arena”, tenutosi il 19 settembre 2016. Insieme a Fiorella Mannoia, ha fatto diventare realtà un’idea che già circolava tra di loro da diverso tempo. Oltre a loro due, vi erano stati anche grandi ospiti come Elisa, Alessandra Amoroso, Noemi, Paola Turci, Elodie ed altre.
Quella è stata l’occasione anche per festeggiare i 40 anni di carriera della Bertè, che ha ripercorso i suoi più grandi successi, riproponendo alcuni duetti contenuti nell’album “Amici non ne ho.. ma amiche sì!”, uscito il 1° aprile 2016 per l’etichetta Warner Music Italy. L’album contiene 17 tracce e da esso sono stati estratti due singoli: “E’ andata così”, che ha anticipato l’album. Il brano è stato composto da Luciano Ligabue ed è uscito l’11 marzo 2016. Il secondo, ed ultimo, brano estratto invece è “Sei bellissima”. Il famosissimo brano del 1975 è stato riprodotto in collaborazione con la meravigliosa voce di Alessandra Amoroso.