Cosa c'entra la MINI Electric con il mondo dei fumetti? Scoprilo qui.
Lucca Changes ai tempi della pandemia
Abbiamo dovuto improvvisare, ma Lucca non è solo l’isola che c’è, è l’isola che resiste. Ed è stato uno sforzo di tutta la città.
Così il direttore di Lucca Comics & Games, Emanuele Vietina, riassume il percorso travagliato di questa edizione del Festival dei fumetti più grande d’Europa. Anche quest’anno si è celebrato il tanto atteso Lucca Comics & Games con un nuovo ed attuale epiteto: changes, dunque cambiamenti. Di cosa si tratta? Lucca Comics & Games è una fiera internazionale dedicata al fumetto, all’animazione, ai giochi, ai videogiochi e all’immaginario fantasy e fantascientifico, che si svolge a Lucca nei giorni tra fine ottobre e inizio novembre. È considerata la più importante rassegna italiana del settore, prima d’Europa e seconda al mondo, dopo il Comiket di Tokyo. Abbiamo assistito alla conferenza stampa della presentazione della MINI Electric decorata dall’artista Carmine Di Giandomenico, scopriamo insieme l’opera d’arte.
Indice
MINI Electric versione fumetto
La Casa automobilistica inglese presenta anche quest’anno un’automobile dedicata al mondo del fumetto. Nello specifico, quest’anno la protagonista è una MINI Electric personalizzata per Panini DC da un fumettista di fama internazionale, Carmine di Giandomenico, disegnatore tra gli altri di Flash. Design, passione ed ingegno.
Ecco alcune delle parole chiavi comuni al mondo del fumetto e a quello dell’automobile. Carmine Di Giandomenico è un fumettista italiano di fama internazionale, uno dei padri di Flash e designato come il disegnatore più veloce del mondo.
Le dichiarazioni di Carmine di Giandomenico
Durante la conferenza l’artista ha dichiarato: “Ringrazio tutti, MINI, Panini. Mi sono divertito tantissimo in questa avventura inusuale del Lucca Changes. Dall’idea di Panini ho preparato dei bozzetti e quando ho visto l’automobile ho messo in pratica le mie idee, il prodotto deriva da un’ottima intuizione. E’ stata una scoperta nel mentre che lo facevo, sono stati vari step, ho seguito l’immagine mentre si sviluppava. Per realizzarla ho utilizzato smalti a casa d’acqua e uni posca [..] Qualche difficoltà ovviamente è stata legata alla superficie verticale e liscia, ho quindi utilizzato un rullino per evitare le striature con il pennello. Ringrazio MINI per avermi dato la possibilità di utilizzare dei campioni per effettuare un lavoro in modo adeguato e con la resa migliore“. Infine ha aggiunto: “Se potessi fantasticare con l’immaginazione sarebbe bello far tornare Flash indietro nel tempo, magari anticipando l’esordio della mobilità sostenibile di qualche decennio”.
Dove si può ammirare la MINI decorata?
La macchina realizzata sarà presentata anche in altre occasioni, compatibilmente con la situazione contingente. Probabilmente verrà esposta nei punti vendita MINI.
“Normalmente siamo abituati a vedere le strade di Lucca piene di gente“- dice la Responsabile delle Comunicazioni di casa MINI – ” e invece ci ritroviamo qui a parlare dietro una camera. Non per questo però il nostro progetto è stato meno entusiasmante. La nostra è una storia di successo: la MINI che si rammoderna, sempre fedele al passato ma con elementi innovativi. Divertimento di guida, efficenza ed evoluzione in termine di motorizzazioni, arrivando fino al 2008 con i primi test sulla mobilità elettrica, precursori di una nuova strada. MINI ha recentemente festeggiato 60 anni “. Complimenti dunque a tutto il team che, nonostante il periodo, è riuscito ad organizzare un grande evento, moderno, innovativo e soprattutto sicuro. Al prossimo anno!