Site icon Bellacanzone

“Truffa dello squilletto”: attenzione alle chiamate provenienti da questi numeri

“Truffa dello squilletto”: attenzione alle chiamate provenienti da questi numeri

Se sei stato chiamato da uno di questi numeri potresti essere caduto nella truffa dello "squilletto". Ecco le informazioni diffuse dalla Polizia postale.

La truffa dello squilletto preoccupa gli utenti telefonici e la Polizia postale avverte: “Prestare attenzione ad alcuni numeri”. In questi giorni anomali sono molteplici i lati negativi. Spesso ci siamo occupati delle conseguenze più specificamente legate al mondo della musica, dello spettacolo. Giorno dopo giorno si allunga la lista degli eventi programmati che invece sono stati rimandati a data da destinarsi (QUI l’elenco).

Durante questo periodo però, in cui milioni di italiani sono in casa, c’è anche un altro aspetto da prendere i conservazione. Pare infatti che i reati “tradizionali” siano diminuiti mentre sarebbero aumentati quelli informatici. “Abbiamo un incremento di criminalità informatica in questa situazione [..] siamo in uno stato di fragilità psicologica” lo afferma Nunzia Ciardi, direttore del Servizio polizia postale, spiegando come in questi giorni sia aumenta la criminalità informatica.

A cosa bisogna fare attenzione

Una delle segnalazioni su cui la Polizia postale sta lavorando in questi giorni è quella di una mail a nome di una fantomatica dottoressa Penelope Marchetti, “esperta” dell’Organizzazione mondiale della sanità in Italia. Con linguaggio professionale la dottoressa invita le vittime ad aprire un allegato che contiene indicazioni per evitare il contagio da Coronavirus, ma che, in effetti, nasconde un virus informatico insidioso che carpisce i nostri dati.

Attenzione anche alle mail che arrivano dalle banche o istituti di credito. Si stanno infatti moltiplicando i reati legati a homebanking, carte e e-commerce. Verificate sempre l’attendibilità della fonte e accertatevi che le richieste di dati personali siano reali, anche contattando direttamente il vostro istituto di credito. I casi sospetti possono essere segnalati sul portale della Polizia postale.

La truffa dello “squilletto”

E’ recentissima la truffa dello “squilletto”. La Polizia postale segnala la “truffa dello squilletto”: arriva una telefonata da un numero estero, giusto un paio di squilli per attirare l’attenzione dell’utente. Poco dopo ne arriva un’altra. La curiosità alcune persone a richiamare il numero, cadendo nella trappola dei truffatori.

A quella telefonata ci sarà una risposta immediata; a volte nessuno parla, altre volte parte un audio registrato che intrattiene per qualche secondo l’interlocutore. Può sembrare uno scherzo, ma questo “scherzo” può arrivare a costare anche 1,5 euro al secondo. La telefonata viene infatti reindirizzata a una linea a pagamento che prosciuga il credito e arricchisce i truffatori.

Come faccio a non cadere nella “truffa dello squilletto”

Semplicemente non rispondendo e non richiamando i numeri sospetti. Quali sono? Di seguiti l’elenco dei prefissi cui prestare particolarmente attenzione. Attenzione alle telefonate che arrivano dall’estero, in particolare dai paesi di seguito elencati. Dalla Tunisia (+216) e dall’Inghilterra (+44), ma anche da Moldavia (+373), Kosovo (+383), Bielorussia (+375), dalla Tanzania (+255) o da altri Paesi. Questo quanto si apprende direttamente dal sito della Polizia di Stato.