Chi sono gli assistenti civici? Ecco tutto quello che c'è da sapere su questa nuova figura che dovremmo vedere nelle nostre città nei prossimi mesi.
La Fase 2 porta con sé una nuova figura: quella degli assistenti civici. Ma di cosa si tratta?
Chi sono gli assistenti civici?
Si tratta di volontari coordinati dalla Protezione Civile che aiuteranno le autorità locali a gestire lo stato di emergenza nelle varie città.
Il governo dovrebbe pubblicare il bando a breve per reclutare 60mila persone che dovranno informare i cittadini delle regole da rispettare. Il progetto è stato annunciato domenica 24 maggio 2020 con una nota dal ministro per gli Affari regionali e le autonomie Francesco Boccia e dal sindaco di Bari e presidente dell’ANCI Antonio Decaro.
Per noi gli assistenti civici sono i volontari che stanno dando una mano alla nostra comunità. Portano generi alimentari e medicinali a casa delle famiglie più fragili, oltre che a contingentare gli accessi ai mercati. Dopo il 4 maggio molti sono tornati al lavoro e non hanno più a disposizione lo stesso numero di ore. I 60mila del bando svolgeranno le stesse attività. Non si può trattare di ronde: i volontari non possono fare attività di controllo. Non so cosa Italia viva abbia frainteso del termine di assistente civico
ha detto Decaro come riporta Il Fatto Quotidiano
- Chi succede alla Regina Elisabetta?
- Perché i cantanti di Sanremo dicono Fantasanremo?
- Perché i cantanti di Sanremo dicono Papalina?
- Codici televoto Sanremo 2022: serata 3 febbraio
- Perché i cantanti di Sanremo dicono “Un saluto a Zia Mara”?