Chi sono i congiunti? Ecco il significato della parola pronunciata da Giuseppe Conte nel discorso del 26 aprile in merito alle disposizioni in vigore dal 4 maggio per la Fase 2.
Tutti aspettavano con ansia le notizie in merito alla Fase 2 che in Italia partirà il 4 maggio. Si può uscire di casa? Serve l’autocertificazione?
Dal 4 maggio al 18 maggio rimarranno, per gli spostamenti all’interno della regione, le motivazioni attuali. Aggiungiamo solo la possibilità di spostamenti mirati per far visita a congiunti. Niente party privati, familiari. Serviranno mascherine e distanze. Non sono consentiti gli spostamenti al di fuori della propria regione di appartenenza.
ha detto Conte nella conferenza stampa del 26 aprile
Quindi resta tutto invariato con un’unica eccezione: si possono andare a trovare i congiunti.
Indice
Chi sono i congiunti?
congiunto s. m. [part. pass. di congiungere] (f. -a), burocr. – [chi è legato ad altri da un vincolo di parentela] ? affine, consanguineo, familiare, parente. ? collaterale. ? estraneo.
Fonte: Treccani
In poche parole i congiunti sono i parenti di sangue: madre, padre, figli, zii, nonni, cugini.
AGGIORNAMENTO 27/04/2020 ORE 18:00 A poche ore dall’annuncio è arrivata la notizia: congiunti potrebbe riguardare anche parenti e affini, coniuge, conviventi, fidanzati, affetti stabili. Nei prossimi giorni ulteriori chiarimenti da Palazzo Chigi.
Restiamo in attesa di chiarimenti.
Se hai altre domande, scrivi alla redazione!
Hai ancora dubbi su cosa si può fare o meno dal 4 maggio? Allora sei nel posto giusto: