Aliexpress: Come funziona?

Ecco una pratica e breve guida alla scoperta di Aliexpress piattaforma dello shopping online che fa risparmiare sugli acquisti.

Aliexpress è una delle piattaforme di vendita più utilizzate al mondo. Ogni anno sono molti gli utente che scelgono di fare i loro acquisti su Aliexpress. Ma come funziona? Ecco una pratica e breve guida alla scoperta di questa magica piattaforma dello shopping online.

Nel 2010 Alibaba Group lancia Aliexpress. L’intento è quello di offrire un servizio di negozi online composto da piccole imprese cinesi. I prodotti caricati sul sito possono essere acquistati sia a livello nazionale che internazionale. Attualmente Aliexpress è il sito di e-commerce più visitato in Russia mentre in Brasile è il 10º in classifica.

Cosa posso comprare su Aliexpress e metodi di pagamento

Su Aliexpress è possibile comprare oggetti di qualsiasi tipologia ed è possibile trovare qualsiasi cosa. Questa piattaforma di e-commerce si può paragonare a eBay, in quanto, fa da host alle aziende che vendono ai consumatori.

I venditori possono essere società o individui e a oggi conta oltre 150 milioni di clienti in tutto il mondo. Tra le categorie presenti sul sito troviamo: Abbigliamento, Scarpe, Elettronica, Computer e accessori, Accessori per auto e moto. E ancora Bellezza e salute, Sport e divertimento, Gioielli, Giocattoli e hobby, Mobili e molto altro.

Come sappiamo i prezzi su Aliexpress sono molto bassi, questo perché molti prodotti provengono dalla Cina. Di recente questo e-commerce ha aperto le porte anche ad aziende italiane e spagnole che possono vendere i loro prodotti. Per quanto riguarda le commissioni sulle vendite, esse, si aggirano tra il 5 e l’8%. Dopo aver effettuato selezionato l’articolo che vogliamo comprare sulla piattaforma, basta cliccare “Acquista ora” per effettuare il pagamento. Dopo bisogna compilare le informazioni su indirizzo di spedizione e fatturazione. A questo punto potrai scegliere il metodo di pagamento: attenzione non è ammesso il pagamento alla consegna e nemmeno paypal. Possiamo però acquistare tramite carta di credito, bonifico bancario, conto WebMoney, Wise, Alipay, Western Union.

Precisiamo che ogni acquisto ha la protezione acquirente quindi se non è spedito o non è conforme alla descrizione, il prodotto è rimborsato. Il denaro rimborsato è accreditato entro 3- 20 giorni sulla carta dell’acquirente.

Come acquistare e tempi di spedizione

Per poter acquistare su Aliexpress occorre prima di tutto registrarsi al sito. La registrazione possiamo farla tramite pc oppure tramite smartphone con l’app ufficiale Aliexpress (disponibile sia per iOS che Andtroid). Successivamente possiamo inserire il nome dell’oggetto che cerchiamo sul campo di ricerca e a quel punto dobbiamo “spulciare” tutti i risultati per trovare ciò di cui abbiamo bisogno. Una volta trovato il nostro “desiderata” procediamo con il pagamento.
Di solito i tempi di consegna standard sono compresi tra i 15 e i 20 giorni. Tuttavia non è escluso che essi possano allungarsi fino a un mese. Sul sito è presente anche una sezione dedicata al Servizio Clienti sul quale possiamo fare affidamento per ogni tip di problema.