I bambini pagano la metro, il treno, lo stadio, i mezzi pubblici? Ci sono diverse indicazioni per quanto riguarda metro, mezzi pubblici e stadio, in quanto le regole variano da città a città. Ci sono invece delle informazioni fisse per quanto riguarda i treni: andiamo a scoprire nel dettaglio come funziona per gli accessi gratuiti e ridotti!
Un articolo rivolto ai genitori o semplicemente ai più curiosi: i bambini pagano la metro? Il treno? Lo stadio? I mezzi pubblici? Ci sono riduzioni? E se sì, fino a quale età?
Già vi abbiamo spiegato come funziona per quanto riguarda i biglietti dei concerti: Secondo quanto riporta TicketOne le categorie e la percentuale di riduzione è a discrezione dell’organizzazione del concerto o comunque evento a cui si è interessati in base alle norme di Legge sulla Protezione dei Minori (ecco le regole delle riduzioni biglietti degli organizzatori dei concerti). E per tutto il resto?
Indice
I bambini pagano la metro e i mezzi pubblici?
I bambini pagano la metro e i mezzi pubblici in città oppure no? Le informazioni sono diverse da città a città. A Roma i bambini, fino al compimento del decimo anno di età, possono accedere gratuitamente ai mezzi di trasporto pubblico nel territorio di Roma Capitale, se accompagnati da un adulto in possesso di titolo di viaggio valido.
A Milano per ogni adulto possono salire gratuitamente al massimo 2 bambini di età tra i 6 ed i 10 anni mentre non esiste alcun limite dai 5 anni in giù. A Napoli è consentito viaggiare gratuitamente ai minori di anni 6 se accompagnati da un adulto munito di regolare titolo di viaggio e di un documento di riconoscimento comprovante l’età.
I bambini pagano il treno?
Per quanto riguarda il treno sembra più semplice. Per Trenitalia i bambini dai 0 ai 4 anni non compiuti viaggiano gratuitamente su tutti i treni nazionali purché non occupino un posto a sedere e siano in compagnia di una persona maggiorenne. Dai 4 ai 15 anni pagano il 50 per cento della tariffa base, mentre è disponibile l’offerta Bimbi Gratis riservata ai gruppi familiari composti da 2 a 5 persone e consente ai minori di 15 anni di viaggiare gratuitamente.
Per Italo i bambini dai 0 ai 2 anni non compiuti viaggiano gratuitamente su tutti i treni nazionali purché non occupino un posto a sedere e siano in compagnia di una persona maggiorenne. C’è anche l’offerta Italo Famiglia, in cui bambini di età inferiore ai 14 anni viaggiano gratis con la famiglia in ambiente Smart. La famiglia o il gruppo deve essere composto da un minimo di 2 a un massimo di 4 viaggiatori e da almeno 1 maggiorenne.
I bambini pagano lo stadio?
I bambini fino a 4 anni compiuti generalmente possono entrare allo stadio gratuitamente, purché accompagnati da un adulto. Ci sono però indicazioni precise a seconda del luogo della partita: per esempio allo Stadio Olimpico di Roma solo i bambini sotto il metro di altezza hanno diritto ad accedere gratuitamente allo stadio.
Allo Stadio San Siro di Milano i bambini di età inferiore ai 5 anni compiuti possono entrare con uno speciale tagliando “Bambino Under 5”, senza posto a sedere assegnato, al costo di 2,00 euro. Allo Stadio San Paolo di Napoli è possibile il rilascio di biglietti nominativi gratuiti ai minori di anni 14 accompagnati da un genitore o un parente fino al quarto grato. Allo Stadio Olimpico Grande di Torino fino a 6 anni i bambini non pagano perché non hanno diritto al posto a sedere. Dai 6 ai 16 anni invece la tariffa è ridotta.