Hotel vicino all’Auditorium Parco della Musica di Roma: i migliori alberghi

Hotel vicino all'Auditorium Parco della Musica di Roma: i migliori alberghi che si trovano nei pressi del famoso luogo in cui ci sono concerti di musica pop e classica!

Il concerto del tuo cantante preferito si svolge all’Auditorium Parco della Musica di Roma, ma tu non abiti nella Capitale? Sicuramente hai bisogno di organizzare il tuo viaggio fuori città e quindi di prenotare un hotel che ti permetta facilmente di spostarti dal luogo del live.

Quasi tutte le prenotazioni di alberghi e b&b sono rimborsabili prima della scadenza stabilita dalla struttura che spesso è entro 24 o 48 ore dalla data di check-in. Se la tua prenotazione non è rimborsabile, potresti avere l’opzione di cancellarla e ottenere un rimborso entro 24 ore dalla prenotazione.

Hai diverse opzioni per dormire a Roma e nello specifico vicino all’Auditorium Parco della Musica, in base alle tue esigenze, scegliendo tra hotel, alberghi e ostelli. Le zone centrali sono più costose, ma spesso collegate meglio con il luogo dell’evento o con i luoghi d’attrazione della città.

Le zone periferiche invece potrebbero farti risparmiare sul costo finale dell’alloggio, ma aumentare le spese in utilizzo di mezzi pubblici o taxi per spostarsi. Se infatti hai deciso di rimanere a Roma qualche giorno, allora puoi visitare la città e vedere i luoghi più belli. Controlla sulla guida turistica di Roma quali sono i musei, parchi, chiese e altri luoghi accessibili con orari di apertura e prezzi (in caso ci sia un biglietto d’ingresso).

Auditorium Parco della Musica è una consolidata realtà nel panorama della vita culturale della città di Roma e come centro di iniziativa polivalente.

I suoi concerti di musica sinfonica e cameristica si intrecciano con la programmazione musicale più varia, jazz, pop, rock, world. Tutti gli spazi, sia esterni che interni, sono pensati in maniera funzionale alla musica.

Per le attività musicali esistono, oltre le tre sale, anche il Teatro Studio, gli Studi 1, 2, 3, il foyer e la cavea. Le tre sale, di differente ampiezza e diversa destinazione funzionale, sono in grado dì coprire tutte le esigenze musicali richieste: la Sala Santa Cecilia, destinata ai concerti sinfonici per grande orchestra e coro; la Sala Sinopoli caratterizzata da una maggior flessibilità acustica, adattabile ai più svariati tipi di musica anche in virtù delle diverse posizioni assumibili dall’orchestra rispetto al pubblico; la Sala Petrassi, è destinata ai generi musicali più nuovi e contemporanei. Il foyer stesso, in particolari occasioni, è in grado di ospitare semplici performances musicali. La Cavea, ovvero l’anfiteatro all’aperto cuore dell’Auditorium, può ospitare fino a 3.000 spettatori e costituisce infine uno spazio musicale particolarmente interessante.

Oltre a tutte queste attività di carattere puramente musicale, il nuovo auditorium offre anche spazi dedicati a conferenze, dibattiti, incontri con compositori ed esecutori; studio e ricerca, didattica e luoghi dove fare piacevoli soste come il bookshop, il bar, il ristorante.

La Cavea, intitolata al Maestro Luciano Berio, rappresenta fisicamente il focus del progetto: la sua doppia funzione, di teatro all’aperto e di piazza, la rende il fulcro della nuova centralità dell’intero complesso rispetto al sistema urbano. La Cavea è diventata con il tempo un punto di incontro, luogo sempre più inserito nel contesto urbano assumendo una vera e propria funzione di piazza.

riporta la guida di TicketOne
-

Inoltre se ti viene fame tra una visita e l’altra o vuoi mangiare qualcosa prima del concerto che aspetti, ma non conosci i locali del posto, controlla quali sono quelli con recensioni migliori su TripAdvisor per evitare brutte sorprese con pessimo cibo. Per non ritrovarsi invece con un conto salato a fine pasto, fai affidamento a The Fork, app in cui puoi trovare tutti i ristoranti con possibilità di sconto.