Asteroide del 29 aprile: come vedere il passaggio in diretta streaming

Asteroide del 29 aprile: come vedere il passaggio "vicino" al nostro Pianeta in diretta streaming nella mattinata di mercoledì 29 aprile 2020.

In questo periodo così “semplice” (per essere ironici) per l’Italia e per il mondo intero, mancava l’arrivo di un asteroide. Per la precisione ci passerà a salutare mercoledì 29 aprile 2020, quando raggiungerà una distanza di circa 6 milioni di chilometri dal nostro pianeta, ovvero circa 16 volte la distanza media che separa il nostro pianeta dalla Luna.

L’ asteroide si chiama 1998 Or2 ed è tenuto sotto osservazione dal team di astronomi dell’Arecibo Observatory, Puerto Rico. Sebbene venga considerato parzialmente pericolo, in realtà non sembra esserlo, visto che passerà ad una certa distanza di sicurezza.

Sarà invisibile a occhio nudo, al massimo diventerà apparentemente brillante” come una piccola stella “e per osservarlo in prima serata sarà necessario usare un telescopio di almeno 15 cm di diametro”. Per chi ne possedesse uno e volesse conoscere le coordinate esatte a cui puntare il telescopio, può recarsi nel sito online dell’International Astronomical Union alla pagina “Minor Planet & Comet Ephemeris Service”

spiega l’astronomo Albino Carbognani, come riporta Quotidiano.net

Il fenomeno dovrebbe avvenire intorno alle ore 11:56 italiane di mercoledì 29 aprile 2020. Chi non ha un telescopio può vedere la diretta in streaming sul sito del Virtual Telescope, in diretta a partire dalle ore 20:00 del 28 aprile.

Da settimane l’asteroide potenzialmente pericoloso viene indicato da molti media come di imminente collisione con la Terra. Tutto falso, al pari di ogni congettura che lo leghi alla pandemia da Covid-19. Il 29 aprile – ribadisce – non avverrà nessuna collisione né con 1998 Or2 né con nessun altro asteroide conosciuto

dichiara Gianluca Masi, fondatore e responsabile del Virtual Telescope Project

Tanti i commenti su Twitter a poche ore dall’arrivo: