Site icon Bellacanzone

Cosa significa “blackface”?

Cosa significa "blackface"?

Cosa significa "blackface"? Nel corso degli anni questa parola ha assunto un significato negativo e infatti ancora oggi ci sono polemiche in merito. Gli attori bianchi usavano scurire la pelle con sughero bruciato e successivamente cerone nero o lucido per scarpe nel Diciannoesimo secolo: e oggi perché se ne parla?

Avete mai sentito parlare di blackface, ma non conoscete il significato della parola? Si tratta di un termine che arriva da molto lontano, infatti nel Diciannovesimo secolo stava ad indicare uno stile di make up teatrale in cui ci si truccava per assumere le sembianze stilizzate di una persona di pelle nera.

Nel corso degli anni questa parola ha assunto un significato negativo, non a caso l’utilizzo di questa pratica si è gradualmente concluso negli Stati Uniti con il Movimento dei Diritti Civili di Martin Luther King negli anni Sessanta che ne denunciò i preconcetti razzisti e denigratori. Ancora oggi si parla di blackface: ma perché?

Blackface: origini e significato

Il termine prende piede nel corso del Diciannovesimo secolo negli Stati Uniti, dove veniva usato per evidenziare alcuni aspetti del razzismo americano. Gli attori bianchi usavano scurire la pelle con sughero bruciato e successivamente cerone nero o lucido per scarpe.

“È essenziale rendersi conto che… l’idea del Bianco che imitava, o caricaturizzava, quelle che considerava certe caratteristiche della vita dei Neri d’America, era importante solo a causa della reazione dei Neri contro di essa. Ed essere stata la reazione dei Neri all’America, prima bianca e poi bianconera, ad averli resi dei così eccezionali membri di questa società”, ha dichiarato in merito LeRoi Jones all’inizio degli anni Sessanta.

Blackface al giorno d’oggi: le polemiche

Al giorno d’oggi ci sono ancora polemiche di “blackface”. Per esempio nel 2017 in occasione del lancio della sua nuova linea di make up, Kim Kardashian è stata accusata di blackface perché nelle foto appariva più scura rispetto al suo solito colorito. “Ovviamente non avrei mai voluto offendere nessuno. Mi sono avvalsa di un team incredibile ed ero davvero abbronzata quando abbiamo scattato quelle foto. Nessuno in azienda ha trovato fuori luogo quelle immagini. Naturalmente ho il massimo rispetto per il motivo per cui la gente si è risentita, ma abbiamo apportato le modifiche necessarie agli scatti e ho imparato da quanto accaduto”, ha commentato lei l’accaduto.

Recente è il caso di Roberta Bonanno che nella puntata di Tale e Quale Show, andata in onda venerdì 25 ottobre 2019 su Rai 1, ha imitato Beyoncé: la decisione del make up scuro non è piaciuta al popolo di Twitter che ha scatenato una vera e propria polemica nei confronti del programma.