Indovinello della scarpa, l'omino e... Ragionamento e soluzione dell'indovinello che sta circolando nelle ultime ore su Facebook e su Twitter e che sta facendo sbagliare molte persone!
Da qualche giorno su Facebook e su Twitter sta circolando un indovinello che sta facendo impazzire tutti: protagonisti un paio di scarpe, un omino, un oggetto rosa non ben identificato (sul web dicono lacci, fascette, stole, nastrini, sciarpe, cravatte) e dei calcoli matematici da fare. Ecco di cosa si tratta:
Andiamo con ordine: tre paia di scarpe fanno 30, quindi ogni paio di scarpe vale 10.
Due omini più un paio di scarpe fanno 20: visto che il paio di scarpe vale 10, rimane 10 da dividere per due, quindi i due omini valgono 5 ciascuno.
Due oggetti rosa e l’omino fanno 13: visto l’omino vale 5, resta 8 da dividere per due, quindi i due oggetti rosa valgono 4 ognuno.
L’ultimo calcolo è quello fondamentale: qual è il risultato e perché tutti sbagliano?
Qual è la risposta esatta?
Prima di tutto l’attenzione va sulla scarpa e sull’oggetto rosa: non sono a coppie come nei calcoli precedenti, per cui una scarpa vale 5 e un oggetto rosa vale 2.
L’errore di molti è quello di non vedere che non si tratta di una semplice addizione come nei precedenti calcoli, ma di un’addizione e una moltiplicazione, proprio per questo motivo vanno fatti in questo ordine: prima moltiplicare l’omino per l’oggetto rosa e poi aggiungere la scarpa.
Nemmeno questo basta: dovete stare attenti all’omino, infatti ha qualche differenza rispetto ai precedenti. Innanzitutto ha due oggetti rosa in mano e poi ha anche le scarpe ai piedi.
L’omino quindi non vale 5, ma 5 + 4 (due oggetti rosa) + 10 (un paio di scarpe) = 19. A questo punto va moltiplicato 19 x 2 = 38 e a questo punto sommata la scarpa singola + 5 = 43.