Rossana: 5 curiosità sul cartone più amato

Rossana è uno degli anime giapponesi più amati di sempre. Tuttavia nel nostro Paese il cartone animato ha subito la censura e molte scene sono state tagliate. Ecco 5 curiosità che forse non sapete su Rossana, il cartone più censurato degli ultimi 20 anni.

Rossana è uno dei cartoni animati che ha segnato la generazione nata negli anni ’90. Infatti questo anime giapponese ha fatto la sua comparsa per la prima volta nel 2000 a Bim Bum Bam e da allora è entrato nei cuori degli spettatori. Ecco 5 curiosità che forse non sapete su Rossana.

La ragazzina vivace Rossana è protagonista assoluta del cartoon e grazie alla sua forte tenacia riesce sempre a risolvere tutti i problemi. La ragazza intraprende la carriera negli studi televisivi e si innamora perdutamente dell’affascinante Heric. Tanti sono i temi delicati e importanti trattati all’interno del cartone. Infatti si parla di depressione adolescenziale, dell’abbandono da parte di un genitore, di bullismo. Temi che ancora oggi sono presenti nella nostra società. Tuttavia molte delle scene di Rossana, nel nostro Paese hanno incontrato la censura, tanto che è diventato il cartone giapponese più censurato degli ultimi 20 anni.

Il titolo originale di Rossana

La prima curiosità riguarda il titolo. Infatti in lingua originale l’anime si chiama Kodomo no omocha, ovvero, “Il giocattolo dei bambini“. Il nome deriva dalla trasmissione nella quale lavora Rossana che in Italia è stato cambiato in “Evvica l’allegria”.

La mamma di Sana non è morta

Nella versione originale, la mamma di Rossana non rimane vittima di un incidente, ma ha abbandonato la figlia di propria volontà infatti la vera madre della protagonista ha partorito Sana a 14 anni e poi l’ha abbandonata.

Heric censurato

In Italia sono state censurate delle scene, molte delle quali riguardano proprio Heric. Le scene tagliate sono quelle in cui il ragazzo tocca il seno a Sana o controlla se indossa la ragazza o no il reggiseno.

Le avventure di Rossana proseguono con Deep Clear

Non tutti sanno che la serie ha avuto uno sviluppo ed è stato trasmesso anche il seguito delle avventure della ragazza tutto pepe. Infatti in Deep Clear, Rossana ha 26 anni ed è sposata con Heric. Inoltre i due hanno dato alla luce una splendida bambina di nome Sari.

Il vero finale

L’anime trasmesso in Italia ha subito delle modifiche anche per quanto riguarda il finale. Difatti nel finale originale di Rossana, Heric è accoltellato da Kazuyuki Komori e per curarsi deve andare in America. Rossana per il dolore dell’allontanamento si ammala prendendo “la malattia della bambola” che provoca la totale assenza di emozioni. Infine la ragazza si riprende e apre una linea telefonica per aiutare bambini con problemi. Dopo due anni Heric torna da Rossana e i due finalmente possono stare insieme felicemente.