Abbiamo selezionato 10 canzoni di Natale tra grandi classici e brani a tema per addobbare l'albero in pieno clima natalizio.
Le 10 canzoni di Natale perfette per addobbare l’albero?
Che tu abbia l’animo da Grinch o da folletto aiutante di Babbo Natale sappi che questo è uno di quei periodi in cui lasciarsi andare a un po’ di sano sentimentalismo non può che far bene, specialmente quest’anno. Allora perché non accompagnare l’addobbo dell’albero di Natale con la giusta colonna sonora? Per aiutarti abbiamo selezionato dieci canzoni alternando grandi classici a brani più recenti, accontentando grandi e piccini. Quali sono? Scopriamole insieme.
- All I Want for Christmas Is You (Mariah Carey)
Questo brano di Mariah Carey è conosciuto in tutto il mondo. Venne pubblicato per la prima volta il 28 ottobre 1994 e, stando a quanto ha riportato l’Economist nel 2017, la cantante ha guadagno oltre 60 milioni di dollari da quanto è stato rilasciato. Ancora oggi lo sentiamo dappertutto già da inizio dicembre, la voce di Mariah Carey, potente e delicata allo stesso tempo, ci fa immergere in una meravigliosa atmosfera natalizia. Qui la proponiamo nella versione del 2011 con Justin Bieber, il video ad oggi conta quasi 200milioni di views.
2. Last Christmas (Wham!)
Last Christmas è una canzone natalizia degli Wham!, uscita come singolo nel 1984. Il video musicale, che conta oltre 540 milioni di visualizzazioni su YouTube, venne girato in uno chalet e sulle nevi di Saas-Fee, nel Canton Vallese. Inoltre il 13 dicembre 2019, è stato pubblicato sul canale YouTube della coppia il video musicale in formato 4k, che proponiamo qui sotto
3. It’s Beginning To Look A Lot Like Christmas (Michael Bublé)
It’s beginning to look a lot like Christmas è una celebre canzone natalizia, scritta nel 1951 dal compositore statunitense Robert Meredith Willson (1902 – 1984). Il brano venne inserito nel musical di Broadway del 1963 Here’s Love, basato sul film di George Seaton Il miracolo della 34ª strada. Una delle più celebri interpretazione è sicuramente quella di Michael Bublé (2011), qui il video ufficiale che conta più di 66 milioni di visualizzazioni.
4. Jingle Bell Rock (Achille Lauro feat Annalisa)
Jingle bell rock venne inciso e pubblicato originariamente nel 1957 dal cantante statunitense Bobby Helms. Il brano ha raggiunto una grande notorietà divenendo un classico natalizio, riproposto in occasione della festività del Natale sia nella sua versione originale, più volte rientrata nelle classifiche di vendita dei singoli nel corso degli anni, sia grazie a numerose cover incise da altri artisti, tra cui la più recente ad opera di Achille Lauro ed Annalisa. I due avevano già duettato insieme sul palco dell’Ariston nella serata cover di Sanremo 2020.
5. White Christmas (Alessandra Amoroso)
White Christmas è una canzone scritta da Irving Berlin. Anche di questo brano sono state eseguite innumerevoli versioni, di cui molte in lingua italiana con il titolo Bianco Natale. Con 50 milioni di copie, è il singolo discografico più venduto della storia. Tra le tante interpretazioni riportiamo qui quella di Alessandra Amoroso risalente agli esordi della cantante salentina vincitrice per ben due volte di Amici di Maria De Filippi.
6. Santa Claus is coming to town (Laura Pausini)
Santa Claus Is Coming to Town è stata composta nel 1932 da Haven Gillespie (testo) e J. Fred Coots (musica) e cantata per la prima volta in occasione del Giorno del Ringraziamento del 1934 da Eddie Cantor.
Tra le versioni più celebri ci sono quelle di Perry Como, di Bing Crosby e le Andrews Sisters. Per rimanere in Patria invece, citiamo l’interpretazione di Laura Pausini del 2016, all’interno dell’album “Laura Xmas” (+100.000 vendite in Italia).
7. Santa Tell Me (Ariana Grande)
Ariana Grande ha pubblicato il suo primo EP natalizio intitolato Christmas Kisses il 17 dicembre 2013. L’extended play contiene 4 canzoni e include le cover di Santa Baby e Last Christmas. Santa Tell Me è stato annunciato la prima volta da Ariana Grande il 28 ottobre 2014 durante una livestream attraverso Twitcam. Il brano ha avuto un successo straordinario, tanto che su YouTube conta più di 210 milioni di visualizzazioni.
8. Let It Snow, Let It Snow, Let It Snow (Frank Sinatra)
Let It Snow, Let It Snow, Let It Snow, è una canzone natalizia scritta dal paroliere Sammy Cahn e dal compositore Jule Styne nel 1945. Il brano ottenne un notevole successo raggiungendo la prima posizione nella Billboard Hot 100. In seguito è stata reinterpretata innumerevoli volte da diversi artisti, divenendo un vero e proprio classico natalizio. Proponiamo qui la celebre versione di Frank Sinatra.
9. Jingle Bells (Giorgia)
Jingle Bells è una delle canzoni natalizie più conosciute e cantate al mondo. Venne scritta da James Lord Pierpont e pubblicata nell’autunno 1857 con il titolo One Horse Open Sleigh. Anche se è associata con il Natale e il periodo natalizio, in origine la canzone era stata scritta per essere cantata durante il giorno del ringraziamento. Nel corso degli anni, Jingle Bells è stata cantata e registrata da numerosi artisti tra cui Louis Armstrong, i Beatles, Luciano Pavarotti, ed altri cantanti e band hanno creato numerose versioni alternative della canzone. Qui proponiamo la dolcissima versione di Giorgia, una delle voci più belle di sempre del panorama musicale italiano.
10. Feliz Navidad (Michael Bublé feat Thalia)
Feliz Navidad è una canzone pop-natalizia, scritta e cantata da José Feliciano nel 1970. Nel 2010 è stata inserita nella lista Grammy Hall of Fame, ovvero la selezione delle canzoni più significative e importanti nella storia americana. Ecco la versione di Michael Bublé e Thalia.