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Musica e social: un binomio ormai inscindibile

Musica e social: un binomio ormai iscindibile

Il mondo dei social network ormai sembra inscindibile dal mondo musicale. Infatti negli ultimi anni molti artisti hanno utilizzato sempre più i social non solo per postare foto o video “privati”, ma li hanno utilizzati come veri e propri mezzi per promuovere la loro musica ideando delle strategie di promozione ad hoc.

Promuoversi a colpi di Like

Senza ombra di dubbio Facebook e Instagram, in particolar modo, sono le piattaforme predilette dagli artisti più giovani ma non solo… infatti esse sono usate anche da artisti più “agè”… primo fra tutti Gianni Morandi che con la sua simpatia risponde a quasi tutti i commenti dei suoi fan e posta le foto più belle scattate dalla sua amatissima moglie Anna. Come abitudine ogni giorno pubblico una foto e ogni sera quando torno a casa rispondo per una mezz’ora ad almeno 60-70 commenti. Ha dichiarato in un’intervista. Ora il suo profilo Instagram conta 1435 post e ben 758mila follower , l’eterno ragazzo ormai è diventato un vero e proprio principe dei social anche grazie alla sua ultima collaborazione con Fabio Rovazzi (arrivato al successo proprio grazie all’utilizzo dei social network), fortemente voluta dai suoi due nipotini  come dichiarato da Morandi stesso.

Quando si parla di social non possiamo non nominare lui: Fedez, il re dei social, colui che grazie a YouTube è riuscito a far diventare della sua passione un lavoro. Non c’è giorno in cui il futuro marito di Chiara Ferragni non posti Stories svelandoci retroscena della sua vita e piccole anticipazioni dei  suoi progetti musicali futuri (ricordiamo quando durante il suo soggiorno a Los Angeles mostrava lo studio di registrazione dove stava incidendo i nuovi brani).

Spostando invece lo sguardo su altri artisti possiamo notare come molti di loro abbiamo lanciato delle vere e proprie “sfide” (challenge) ai fan. Ultimi ma non ultimi Benji e Fede che hanno sfidato tutti a riproporre sui social il “balletto” dell’ultimo singolo Moscow Mule.  Anche Enrico Nigiotti qualche mese fa aveva lanciato una challenge in cui chiedeva di rifare una scena del videoclip musicale Nel silenzio di mille parole. Questa non è altro che una strategia di marketing, non solo per avvicinare i fan, ma anche per far salire sempre di più il numero di stream e di views dei propri brani.  Un altro ragazzo che fa di Instagram una vetrina per la sua musica è Riccardo Marcuzzo, Riki, che sotto l’attenta supervisione di Francesco Facchinetti, fa di questo strumento la sua arma più potente “promozionalmente” parlando. Inoltre molti cantanti grazie al pre-save e pre-order su iTunes e Spotify hanno organizzato dei veri e propri “contest” per i follower mettendo in palio un incontro con il loro idolo oppure una versione autografata dell’album.

Sul fronte social l’ultima novità che sembra stia per prendere sempre più piede è Musically . Piattaforma dove è possibile realizzare video cantando in playback e non solo sulle canzoni dei nostri artisti preferiti. Infatti su Musically è presente un vero e proprio catalogo dove poter scegliere su quale brano realizzare il video. Proprio su Musically i The Kolors, hanno scelto di lanciare il guanto di sfida ai fan pubblicando 30 secondi del nuovo brano Come le onde. Infatti chi realizzerà il video più bello e che otterrà più like avrà la possibilità di realizzare un “musically” insieme al frontman della band Stash Fiordispino.