Site icon Bellacanzone

Eurovision Song Contest 2021: le migliori proposte in semifinale (Video)

Eurovision Song Contest 2021: le migliori proposte in semifinale (Video)

Eurovision Song Contest 2021: le migliori proposte in semifinale (Video). L'approfondimento di Andrea Sgrulletti.

Dopo la triste e controversa decisione di annullare l’edizione 2020, a causa della pandemia da Covid-19, martedì 18 maggio torna l’Eurovision Song Contest, con la prima delle due semifinali in programma presso l’Ahoy Rotterdam, nei Paesi Bassi. L’Olanda, Paese ospitante, attenderà in finale le sfidanti qualificate, così come le cinque grandi potenze della musica continentale (Italia, Spagna, Francia, Regno Unito e Germania), di cui parleremo nell’articolo della prossima settimana. 

Non si esibirà a Rotterdam la band (o pseudo tale) rappresentante della Bielorussia, Galasy ZMesta, squalificata dalla competizione per il testo del brano, comprensibilmente ritenuto oggetto di una strumentalizzazione politica da parte del regime Lukashenko, essendo infarcito di riferimenti alle proteste popolari di piazza, con richiami paternalistici al rispetto delle autorità. Galasy Zmesta, d’altronde, aveva guadagnato il pass per l’Eurofestival a seguito della decisione della tv nazionale bielorussa di non confermare il duo VAL, che avrebbe concorso all’Eurovision 2020 se questo non fosse stato annullato e che successivamente aveva partecipato alle proteste in patria. 

Anche l’Armenia non sarà della partita, a seguito di ritiro. Pertanto le semifinaliste del 2021 risultano essere 33. 

Tra le sedici semifinaliste della prima serata, voglio consigliarvi i concorrenti de:

AUSTRALIA – MONTAIGNE: bellezza androgina con capigliatura che ricorda gli Orsetti del cuore, 52,8 K su Instagram e 10,8 su Youtube, propone con “Technicolour” un brano che porta un vento fresco fresco dall’Oceania al Vecchio Continente;

CIPRO – ELENA  TSAGKRINOU: video musicale in stile VEVO Lift per la biondissima pop star e conduttrice televisiva, nata ad Atene, che vanta oltre 92.000 follower su Instagram. Il testo della canzone è in lingua inglese, con apporti in lingua spagnola, a partire dal titolo, che è tutto un programma: “El Diablo”!

BELGIO – HOOVERPHONIC: la band di “Mad about you” torna all’Eurofestival, risultando anche quest’anno senza alcun dubbio la concorrente con la storia più prestigiosa. Il video ufficiale non delude, grazie a una regia raffinata, con costumi e scenografie in stile retrò;

ISRAELE – EDEN ALENE: 85,5 K su Instagram, 5,6 su Youtube, la concorrente israeliana non è (mai) da sottovalutare per la vittoria finale. Nel video musicale un allegro corpo di ballo danza un inno alla libertà, all’interno di eleganti scenari architettonici immaginifici, pestando l’acqua come il vino!

AZERBAIGIAN – EFENDI: dopo aver impersonato Cleopatra nel progetto musicale destinato all’edizione saltata dello scorso anno, resta in scia proponendo per il 2021 il brano “Mata Hari”. Ecco quindi il primo passetto nel magico mondo del trash all’Eurofestival!

UCRAINA – GO_A: nel complesso della competizione di quest’anno, il video di “Shum” è un piccolo capolavoro punk, nello scenario innevato della frontiera est dell’Europa politica! Oltre 65.000 iscritti al loro canale Youtube sognano la vittoria gialloblu in terra orange!

La seconda serata di semifinali andrà in scena giovedì 20 maggio e ne parleremo nella prossima puntata della rubrica “Sanremo tutto l’anno”, in trasferta a Rotterdam per l’EurovisionSong Contest!