Site icon Bellacanzone

L’American Song Contest anticipa l’attesissima settimana dell’Eurovision

L’American Song Contest anticipa l’attesissima settimana dell’Eurovision

L’American Song Contest anticipa l’attesissima settimana dell’Eurovision: ecco tutto quello che c'è da sapere.

Mentre monta l’attesa, a Torino come in tutta Italia, dell’edizione nostrana dell’Eurovision Song Contest, che avremo modo di seguire la settimana prossima, un giovanissimo fratello dell’Eurofestival sta per arrivare a compimento della sua prima edizione: si tratta dell’American Song Contest, che ha esordito lo scorso 21 marzo sul grande network televisivo statunitense NBC e si concluderà lunedì 9 maggio con la finale, che ovviamente commenterò per i lettori di Bellacanzone.

La formula 

Snoop Dog e Kelly Clarcson hanno condotto a cadenza settimanale cinque turni eliminatori e due semifinali, tra le 56 canzoni concorrenti, rappresentanti ciascuna uno Stato dell’Unione, più il Distretto della Capitale Washington ed i cinque Territori di Guam, Puerto Rico, American Samoa, Northern Mariana Islands e U.S. Virgin Islands.  

La prima semifinale

Al termine della prima delle due semifinali, andata in scena il 25 aprile, cinque Stati, con i loro rispettivi alfieri, si sono qualificati per la finale: 

La preferenza della giuria è stata ribadita nel corso della seconda semifinale, andata in scena lo scorso 2 maggio: infatti l’artista premiato con la promozione diretta alla finale ha proposto un brano, “Seventeen”, con evidenti similitudini stilistiche rispetto al pezzo di Allen Stone. Pertanto, gli ultimi cinque classificati alla finale dell’American Song Contest sono: