In vista del falò di Ferragosto, scopriamo le 10 canzoni perfette per vivere a pieno l'atmosfera della serata più attesa dell'estate.
Anche quest’anno (e forse più degli altri anni) potremo regalarci una serata piacevole in compagnia, quella di Ferragosto. Rispettando tutti i provvedimenti in vigore, sono tanti coloro che si stanno organizzando per questa festività che è innanzitutto religiosa. In questo giorno infatti, tipicamente dedicato a gite fuori porta e lunghi bagni al mare, si celebra l’assunzione di Maria in cielo.
Il Ferragosto nell’immaginario comune
A questa giornata sono stati dedicati anche diversi film, come “Ferragosto in bikini” (regia di Marino Girolami), “Il Sorpasso” (regia di Dino Risi) che inizia la narrazione con la frase “Nella Roma deserta di un Ferragosto qualunque”, “Ferragosto OK” (regia di Sergio Martino) o anche “Pranzo di Ferragosto” diretto da Gianni Di Gregorio.
Sarebbe mai potuta mancare la musica? Certamente no. Spesso la musica accompagna le più importanti celebrazioni, basti pensare al Natale, periodo in cui inevitabilmente canticchiamo “Jingle Bells”, “All I Want For Christmas” o magari l’ultima canzone di Michael Bublè.
10 canzoni per i falò di Ferragosto, la playlist
Non si può dire che per il 15 agosto sia esattamente così ma abbiamo provato a selezionare 10 canzoni per il falò di Ferragosto.
- La canzone del sole di Lucio Battisti (1971)
- Albachiara di Vasco Rossi (1979)
- Un’estate al mare di Giuni Russo (1982)
- Mare Mare di Luca Carboni (1992)
- Certe Notti di Ligabue (1995)
- A Sky full of Stars dei Coldplay (2014)
- È sempre bello di Coez (2019)
- Riccione dei The Giornalisti (2017)
- A Un Passo Dalla Luna di Rocco Hunt e Ana Mena (2020)
- Karaoke dei Boomdabash e Alessandra Amoroso (2020)
Ascoltate le canzoni su Spotify!