Morto Franco Battiato, le sue 5 canzoni più celebri (Video)

Ecco solo 5 delle canzoni del grande cantautore Franco Battiato, morto oggi 18 maggio 2021 all'età di 76 anni.

Addio a Franco Battiato, la malattia

Franco Battiato è morto in mattinata, a 76 anni, nella sua residenza di Milo. I funerali avverranno in forma privata. Il cantautore era nato a Ionia il 23 marzo del 1945″, è questa la tragica notizia dell’Ansa con cui l’Italia si è svegliata oggi 18 maggio 2021. Stando a quanto riportato da Il Tempo, sembra che il grande cantautore fosse affetto da Alzhaimer. Roberto Ferri, cantautore e paroliere, gli aveva dedicato a una poesia, pubblicata su Facebook: “Ode all’amico che fu e che non mi riconosce più” poi rimossa e sostituita con: “È assurdo e malvagio come certa gentaglia strumentalizzi i sentimenti“. Tuttavia noi vogliamo ricordarlo con la sua musica, eterna. Ecco le 5 canzoni più celebri del grande artista siciliano: cantautore, regista, pittore e compositore.

  1. La cura (1996)

Il brano, contenuto nell’album “L’imboscata“, è probabilmente il più celebre. Scritto in collaborazione con il filosofo Manlio Sgalambro è considerato una vera e propria poesia d’amore. Ancora oggi sono interpretati i famosi versi, perché di questo si tratta, “Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai“. Il filmato conta su YouTube più di 17.000.000 di visualizzazioni e la versione originale del brano ha venduto in Italia più di 60.000 copie.

2. Centro di gravità permanente (1981)

Correva l’anno 1981 e Franco Battiato pubblicava un singolo di grande successo che ancora oggi fa ballare e cantare. Parliamo di “Centro di gravità permanente” in cui l’autore parla della ricerca di un punto di equilibrio dal quale osservare la realtà con maggiore lucidità. Il video su YouTube conta più di 18.500.000 di visualizzazioni.

3. La stagione dell’amore (1983)

Passano due anni e Battiato pubblica il suo tredicesimo album “Orizzonti perduti”, il quale contiene il famoso brano “La stagione dell’amore”. Il disco, che l’autore curò particolarmente nella fase di registrazione, raggiunse il settimo posto in classifica e risultò il trentaduesimo più venduto del 1984.

4. Bandiera bianca (1981)

Facciamo un piccolo passo indietro e torniamo al 1981, anno in cui il cantautore pubblica anche “Bandiera Bianca”, un inno al risveglio della società, oppressa dal terrorismo e dalla dipendenza di valori materiali come quello del denaro. Un testo attuale e che continua ad avere un grande riscontro di pubblico.

5. E ti vengo a cercare (1988)

-

Il quinto brano scelto è “E ti vengo a cercare”. Non è facile sceglierne solo 5 tra le tante perle che Battiato ci ha lasciato ma sicuramente questo brano del 1988 è una di quelle. Intimo, personale, spirituale: ascoltare questa canzone vuol dire fare un viaggio dentro se stessi.

Tutte le altre canzoni possono ascoltare direttamente qui, sul suo canale ufficiale.