Site icon Bellacanzone

Musicultura 2021: 10 artisti da cui aspettarsi tanto

Musicultura 2021: 10 artisti da cui aspettarsi tanto

Musicultura 2021: 10 artisti da cui aspettarsi tanto, ecco un approfondimento sui preferiti di questa edizione a cura di Andrea Sgrulletti.

Abbiamo già illustrato ai nostri lettori il programma di Musicultura 2021 ed oggi proponiamo dieci artisti, da ascoltare nelle loro opere già edite ed apprezzare nella loro proposta d’immagine, tanto da spingere chi scrive a esprimere una certa aspettativa sul loro conto: 

BUVA: cantautore dallo stile indipendente, direi anche di nicchia, ricorda a circa 700 follower su Instagram di essere stato tra gli autori di “Ercole” di Ermal Meta e finalista con l’album “Quarantena” alle targhe Tenco. Consiglio l’ascolto dei due brani presenti sul suo canale Youtube, seguito fin qui da poco più di 100 utenti, tra cui chi scrive.

GIULIA DAGANI: un’esperienza a The Voice qualche colore di capelli fa per questa cantautrice cremonese di voce e presenza scenica. La seguiamo più o meno in 3.400 su Instagram e 580 su Youtube.

GAIA GENTILE: su Instagram si descrive eccellentemente a poco meno di 12.000 follower come ”performer e cantautrice delle goodvibes”. Su Youtube in 666 la apprezziamo anche per le sue cover.

L’AVVOCATO DEI SANTI: musicista raffinato, siamo con lui più o meno in 2.200 su Instagram. Consiglio la visione sul suo canale Youtube, da 227 iscritti, di “Niente da perdere”, con la bravissima performer Elisa Barriero.

FRANCESCA MIOLA: se fossimo a Sanremo (e lei c’è stata, a Sanremo Giovani, nel 2019) potrebbe essere “cerchietto rosa”, perché è la concorrente più charmant! Su Instagram siamo 22.600 a seguirla, mentre il suo canale Youtube propone a 628 iscritti tre videoclip di pregevole fattura.

CLAUDIA SALVINI: la sua “Stop” è stata finalista del contest di ANAS e Radio Italia Solo Musica Italiana dedicato alla sicurezza stradale. Questa cantautrice, che canta “in radio c’è Masini, ti innamorerai”, mi ha avuto da subito tra la sessantina di iscritti del suo canale Youtube. A oltre 700 follower su Instagram descrive così la sua voce: “il mio primo e imprescindibile strumento musicale, il più istintivo”.

CRANìA: “cantautrice d’ambiente”, come si definisce al pubblico di quasi 10.000 follower su Instagram, canta “hai disegnato un continente tra i miei nei”, per 148 iscritti al canale Youtube che la conoscono più … “A fondo”.

PERSIMALE: correte sul canale Youtube della band, come hanno fatto già 173 affezionati. Troverete video musicali che si avvalgono anche dell’arte grafica dell’illustratrice romana _Coltre, che potrete trovare su Instagram, laddove chi vi scrive è esattamente il milleduecentesimo follower dei Persimale!

DONIX: “sto perdendomi in Fiumi di parole”, l’omaggio di Donix nel brano “In cerca di”, è sanremese quanto la recentissima menzione speciale presso CasaSanremo, in occasione del premio “Musica contro le mafie”, per la sua “Siriana”. Raffinata anche la sua proposta d’immagine, per 10.500 follower su Instagram.

MILLE: restando in tema di raffinatezza, con uno stile d’altri tempi, l’artista di Velletri potrebbe giocare la parte della favorita. Gino Paoli e Joan Baez sono tra gli ascolti suggeriti ai 12.200 follower su Instagram, mentre 560 iscritti su Youtube possono sentirla cantare di … “Cucina tipica napoletana”!