Site icon Bellacanzone

Sanremo tutto l’anno: curiosità social post Sanremo 2022

Sanremo tutto l’anno: curiosità social post Sanremo 2022

Sanremo tutto l’anno: curiosità social post Sanremo 2022 a cura di Andrea Sgrulletti.

Ogni anno la rubrica “Sanremo tutto l’anno”, non appena conclusa la rassegna rivierasca, prova ad indagare quale sia la sorte delle canzoni sanremesi, al di là dei dati ben noti di ascolti in streaming o vendita degli album in cui sono contenuti i brani del Festival. L’anno scorso ci siamo concentrati sulle cover proposte da cantanti, amatoriali o emergenti, su YouTube. Quest’anno daremo uno sguardo anche agli altri social network, per notare alcune curiosità ed alcuni esiti bislacchi!

Cominciamo dai vincitori: Blanco e Mahmood hanno certamente ispirato una quantità di cover, meme, parodie con pochi precedenti nella storia, ormai non più così recente, del Festival sui social network. Dovendone segnalare una, vi propongo la cover prodotta da ASR music ft. Cantautore Giallorosso: “La Roma mi dà i Brividi”!

Restando in ambito calcistico, le azzurre Alia Guagni, Giorgia Miotto e Greta Adami si sono mostrate su TikTok ed Instagram nell’improvvisazione della coreografia di “Ciao ciao”, de La Rappresentante di lista, che d’altronde ha spopolato davvero ovunque. Le tre calciatrici hanno promesso di farne una speciale esultanza, prima di scusarsi con Veronica Lucchesi per la coordinazione non perfetta!

Dargen D’Amico ha invece ispirato, con la sua “Dove si balla”, una cover pubblicata su quella che si autodefinisce “la pagina dei tifosi del Lecce più pazza che ci sia”: #SpacchiliLecceMia!

Uscendo decisamente dall’ambito pallonaro, un altro pezzo che particolarmente si presta al gioco dei social network (ed è una delle ragioni dell’eco che sta facendo registrare, molto più delle indiscrezioni sugli screzi capitati tra le due artiste in corso di Festival) è “Chimica” di Ditonellapiaga e Rettore. Tra le tante, simpatica la trovata de I Biocosi, in chiave di… divulgazione scientifica!

Sempre su Instagram ha spopolato la wave di “Sesso occasionale”, riscattando l’ultimo posto in classifica a Sanremo di Tananai. Chi proprio non riusciva a smettere di postare meme su questa canzone sono i Socialisti Gaudenti, mentre l’illustratrice Valentina Savi, a molti nota come “Tutte le mele di Annie”, ha ideato lei stessa una piccola coreografia, proposta a follower molto sanremesi, visto che Valentina è anche una fantasanremista!

Ma il caso più clamoroso è andato in scena su un medium tradizionale, anzi proprio sui canali di Mamma Rai: durante la trasmissione “Oggi è un altro giorno”, condotta da Serena Bortone, che durante i giorni del Festival trasmetteva proprio da Sanremo, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, noto per essere anche un valido chitarrista, ha accompagnato Jessica Morlacchi (vocalist dei Gazosa e componente del cast della trasmissione) nell’interpretazione live di “Apri tutte le porte” di Gianni Morandi. Bortone è stata così entusiasta da pubblicare su Instagram una segnalazione allo stesso Morandi e a Jovanotti, invitandoli ad avvalersi per il futuro di un nuovo chitarrista…