Biglietti concerti: come rivendere e dove (legalmente)

Biglietti concerti: come rivendere e dove (legalmente) i ticket comprati, ma che non si possono utilizzare. Non solo il Secondary Ticketing, pratica illegale: esploriamo le vie della legalità e vediamo dove vengono rivenduti i biglietti in maniera totalmente legale.

Il momento dello spettacolo dal vivo, è quello più atteso, perché finalmente possiamo vivere appieno un evento senza avere il “filtro televisivo” o “digitale”. Abbiamo già visto come intorno al business della vendita dei biglietti ci sia un vero e proprio mercato parallelo, il Secondary Ticketing. Questo “mercato” è comunemente chiamato bagarinaggio online. Questa volta invece esploreremo le vie della legalità e vedremo dove vengono rivenduti i biglietti legalmente.

Legalità al 100%

La rivendita dei biglietti per gli eventi live è un tasto dolente in questo momento per il nostro Paese. Fortunatamente ci sono anche le vie legali per poter rivendere i biglietti. Molte volte infatti quando acquistiamo un biglietto purtroppo può capitare di non poter più partecipare causa imprevisti.

A qualcuno di voi sarà di certo successo… soprattutto se si comprano i biglietti molti mesi prima dell’evento. Quando si verifica questo triste imprevisto non esiste rimborso, però grazie alla potenza del web possiamo rivendere il nostro biglietto rimanendo però nella legalità.

Grazie al web abbiamo molta più probabilità che il nostro biglietto venga acquistato da qualcuno e quindi possiamo recuperare interamente la cifra del biglietto senza compiere reato.

Infatti non esistono solo i “bagarini online illegali”, ma vi è una vasta scelta di siti internet che ci permettono di mettere facilmente in vendita i ticket. Come Procedere? è semplice. Basta creare un account e una volta completata la registrazione si può aggiungere il proprio annuncio inserendo il biglietto in vendita e le modalità di pagamento.

Siti internet legali ed app

Ovviamente l’account che creiamo deve essere rigorosamente creato su un sito internet legale. In Italia ci sono molte vie della legalità. Ad esempio un sito che possiamo usare è Viagogo. Questo permette di mettere in vendita i biglietti dei concerti a titolo gratuito previa registrazione.

Un altro sito è eBay dove si può scegliere non solo di vendere semplicemente i biglietti ma anche di metterli all’asta. Anche Kijii offre i stessi servizi. Anche MyWayTicket è un’ottima alternativa.  Su questo sito dopo la vendita un corriere passerà a ritirare i biglietti in un luogo prestabilito e li consegnerà al compratore. Tutto ciò GRATIS!

Nel nostro mondo tecnologico non potevamo farci mancare una app! Infatti grazie a Twickets possiamo contattare persone che rivendono biglietti di concerti e altri eventi, ma anche persone che ricercano i tagliandi. Il meccanismo è semplice: basta controllare gli annunci su Twickets e richiedere un contatto con l’interessato. Una regola che dobbiamo assolutamente rispettare è non vendere il biglietto ad un prezzo maggiorato.